Di storia ce n’è poca, agli Internazionali di Tennis di Roma: al Foro italico sono ancora Nole Djokovic e Maria Sharapova a trionfare nelle finali del singolo maschile e del singolo femminile. Per il serbo si tratta del quarto successo in Italia (secondo di fila), mentre per la russa è il terzo. Niente male.
Ma iniziamo dalle signore. A contendere lo scettro di regina alla bionda Maria c’era Carla Suarez Navarro, che pareva a proprio agio nel caldo torrido della capitale e ha vinto il primo set in 4-6, e giocando con regolarità impressionante contro un’avversaria imprecisa. Ma i valori emergono alla distanza e la nuova numero 8 del mondo crolla contro la nuova numero 2: un 7-5 nel secondo set e un impietoso 6-1 nel terzo riportano la Sharapova ad alzare la coppa, come da pronostico.
Poco più tardi la sfida delle sfide: Djojovic contro Federe. Ovvero tennis nella sua essenza più pura. Così diversi eppure egualmente così forti, i primi due del ranking si sfidano ancora una volta in una finale. Qui però la partita si chiude senza troppi tira e molla: Nole mette subito in chiaro che vuole tornare a casa con una vittoria e dopo il primo 6-4 chiude il secondo set in 6-3, e buonanotte per Re Roger (sconfitto per la quarta volta in finale a Roma).