Ebbene sì, la finale di Champions League si giocherà (salvo clamorose sorprese) tra due squadre tedesche: Bayern Monaco e Borussia Dortmund.
Entrambe sono state capaci di rifilare 4 pappine alle rispettive rivali spagnole nelle gare d’andata delle semifinali: il Barca ha sfoderato il peggior Messi mai visto in campo e il Real è tutto riassunto nelle espressioni facciali di Mourinho, più volte inquadrato dalle televisioni mentre si mangiava una merda grande come la panza di Benitez.
Cosa ci dice tutto ciò?
Innanzitutto che la Bundesliga ha fatto passi da gigante, recentemente, nella gestione delle proprie risorse. Il Bayern è una delle squadre più forti e ricche d’Europa – senza aiuto di sceicco alcuno; il Borussia Dortmund ha invece trovato nella coltivazione maniacale del bel gioco e del tasso tecnico dei propri giovani la formula magica per esplodere, prima in campionato, poi in coppa.
Ma soprattutto, questo ci dice che noi mentecatti italiani la quarta squadra in Champions League dovremmo scordarcela a lungo. E se niente niente il Benfica vince l’Europa League, rischiamo di perdere pure il terzo…
Comments are closed.