Se la Champions league fosse un criterio di convocazione

Abbiamo provato a immaginare che giocare la fase a eliminazione diretta di Champions league fosse un criterio fondamentale – anzi, necessario – per poter essere convocati in Nazionale. Del resto, si suppone che in Nazionale ci vadano i più forti, e si suppone che i più forti giochino, appunto, la Champions league. Si suppone.

Allora supponiamo anche noi di essere virtualmente nei panni del C.T. e dover convocare solo i campioni della ormai ex Coppa dei campioni. La Nazionale italiana sarebbe così formata:

PORTIERI

Buffon

Sirigu

Storari

DIFENSORI

Raggi

Chiellini

Bonucci

Barzagli

Padoin

De Ceglie

Ogbonna

Donati

CENTROCAMPISTI

Pirlo

Marchisio

Pepe

Verratti

Thiago Motta

Sturaro

ATTACCANTI

Matri

Immobile

Il dato più interessante è che non si arriverebbe nemmeno ad avere le 23 canoniche convocazioni, necessarie per avere una squadra iscritta alle competizioni. Un dato certamente viziato dal fatto che nella fase a gironi c’è solo una società italiana (la Juventus), la quale fornirebbe ovviamente la maggior parte dei convocabili (13), di cui però solo 6 sono considerabili titolari. Le squadre estere di un certo livello pare non puntino molto sui talenti azzurri, anche se 4 dei 6 giocatori citati sono effettivamente nell’undici ideale delle proprie compagini (che però sono, a parte il ricchissimo PSG, il modesto Monaco e il disastrato Borussia Dortmund di quest’anno). Eppure gli allenatori italiani sono ben tre (Allegri, Ancelotti, Di Matteo).

Insomma, questo il giochino di oggi: come la vedete questa Nazionale?