Questa cosa che le americane sono sempre prime (o quasi)

nazionale_calcio_femminile_USA

La nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti d’America ha vinto il mondiale.
La notizia del resto è vecchia, lo sa già ognuno. E da qualche settimana.

Quello che forse non sapete è che anche nel ranking FIFA le americane sono prime. E lo sono state quasi sempre.

Breve storia di uno strano duopolio

La classifica mondiale femminile della FIFA esiste dal 2003. È stata fatta sulla falsariga di quella maschile (in vigore già dal 1993), sebbene con qualche differenza. Non vengono, per esempio, calcolati i risultato degli ultimi quattro anni, ma quelli di tutte le partite dal 1971 in poi.

E secondo questi risultati, le squadre che si sono meritate il primo posto sono soltanto due. Gli Stati Uniti d’America e la Germania. Nella fattispecie, la nazionale USA ha occupato il primo posto per quasi 12 anni sui 16 di esistenza del ranking. E per quasi 7 anni consecutivi dal 2008 al 2015. E nel marzo del 2015 la Germania è stata prima, ma in coabitazione – sempre con le americane, ovviamente.
Insomma, un dominio quasi assoluto.

Se il soccer statunitense è parecchio indietro a livello di competitività nei campionati maschili, quello femminile invece domina. Il perché non lo sappiamo, ma certamente l’America è stata all’avanguardia nel riconoscere il professionismo alle loro atlete. A riprova comunque di uno sport che è sempre stato di secondo piano – il calcio – ma che è stato in decisa crescita nel nuovo millennio.

Altra piccola curiosità.
Non solo USA e Germania si sono divise il primo posto in maniera esclusiva, ma quasi sempre anche il secondo.
Solo la nazionale del Brasile – e solo per sei mesi, nel 2009 – è riuscita a scalzare la Germania sul secondo gradino del podio.

Riusciremo un giorno a fare meglio di loro?