Un epilogo così era difficilmente pronosticabile. Può succedere di tutto nell’ultima giornata di campionato, compreso l’impossibile (tipo che Bisoli emetta meno grugniti).
Ma partiamo con risultati e classifica di ieri:
Livorno-Brescia 3-0 Ascoli-Ternana 1-1 Bari-Cesena 2-1 Empoli-Cittadella 1-0 Juve Stabia-Verona 0-3 Lanciano-Sassuolo 2-2 Modena-Vicenza 0-1 Padova-Spezia 1-1 Pro Vercelli-Novara 1-2 Reggina-Grosseto 1-0 Varese-Crotone (lunedì).
Classifica: Sassuolo 82, Verona 81, Livorno 80, Empoli 72, Novara 63, Brescia, Varese 59, Modena 54, Bari, Padova 53, Crotone 51, Ternana, Spezia 50, Cesena, Juve Stabia 49, Reggina 48, Lanciano Cittadella 47, Vicenza, Ascoli 41, Pro Vercelli 32, Grosseto 25.
Tutto ancora è in gioco. Presupponendo che il Varese batta in casa il Crotone (già salvo) lunedì sera la situazione si ingarbuglierebbe ancor più! Ma andiamo con ordine:
PROMOZIONE: Tutto è in ballo, soprattutto visto che l’ultima giornata prevede una succosissima Sassuolo-Livorno. Il Verona, invece, va a far visita all’Empoli rischiando di essere l’ago della bilancia per tutte. Se infatti il Livorno vincesse in Emilia e il Verona superasse l’Empoli, le tre compagini avrebbero tutte 10 punti di vantaggio rispetto ai toscani e sarebbero promosse. Il resto è un marasma di possibilità di difficile articolazione. Certo, sarebbe strano se proprio il Sassuolo, dominatore sadomaso di questi cadetti, non riuscisse a impartire l’ultima botta.
PLAYOFF: Vedi sopra per le possibilità di non vederli affatto. All’Empoli basterà non perdere per giocarli con una delle compagini sopra indicate e due sottoposte. Una è sicuramente il Novara. L’altra potrebbe essere il Varese che potenzialmente ha 62 punti (deve battere il Crotone lunedì). Il Brescia, però, ha da giocarsi le sue carte visto che all’ultima giornata nel calendario c’è proprio Varese-Brescia, derby di fuoco.
PLAYOUT E RETROCESSIONE: Salutando per l’ennesima volta le due squadre materasso (Grosseto e Pro), anche qui l’ultima gara sarà decisiva: Vicenza e Ascoli si giocano l’accesso ai playout e la retrocessione diretta. Entrambe però affronteranno due squadre che lottano per evitare l’altro posto playout, rispettivamente Reggina e Cittadella. Ancora all’erta anche Spezia, Ternana, Cesena, Juve Stabia e Lanciano che non possono dirsi salve, soprattutto gli abruzzesi. Vedremo cosa succederà.
SQUADRA CHE GIà SI GRATTANO GLI ZEBEDEI: Ultima e fondamentale categoria. Sull’amaca a grattarsi le palle sono rimaste Modena, Bari, Padova e Crotone. Ci si rivede la prossima stagione guys!
Comments are closed.