L’anno prossimo l’Italia avrà quattro portabandiera sotto i canestri americani. Da un aereo diretto a Detroit sbarcherà infatti Gigi Datome, sardo di nascita e romano d’adozione, miglior giocatore dello scorso campionato italiano. Vestirà la maglia dei Pistons, franchigia che vuole risollevarsi dopo alcune annate disastrate: Gigi avrà il compito di uscire dalla panchina e presidiare il perimetro, migliorare le percentuali da tre della squadra e sfruttare i brevi minuti che gli saranno concessi per timbrare rapidamente il referto.
Fresche novità anche per gli altri azzurri del basket. Andrea Bargnani, dopo una vita passata nel freddo Canada, lascia Toronto per accasarsi a New York. Nella città della grande mela troverà una squadra affamata di vittorie, il cui obiettivo è fare più strada possibile nei playoff. Un’occasione d’oro per il lungo romano che, finalmente, potrà ricoprire un ruolo più consono alle sue capacità: la quarta/quinta punta di diamante della squadra e non certamente il perno su cui essa è destinata a girare.
Estate di cambiamenti anche per Marco Belinelli, reduce da un’ottima stagione a Chicago. L’anno prossimo il bolognese giocherà fianco di Manu Ginobili, Tim Duncan e Tony Parker. Il Texas e gli Spurs lo hanno voluto nella rosa della prossima stagione per puntare ancor più al titolo NBA. Un ulteriore salto di qualità che sottolinea il lavoro fatto dalla guardia italiana.
Infine Gallinari. Per lui un’estate di lavoro e riabilitazione per curare il ginocchio malato e reduce da un’operazione importante. Denver, crollata nei playoff, ha cambiato allenatore e filosofia di gioco ma Danilo è ancora al centro del progetto della squadra del Colorado che ha smentito ogni voce riguardo una trade che lo potesse coinvolgere. Vedremo quando potrà tornare a pieno regime.
Sarà un anno scoppiettante! Noi lo seguiremo insieme a voi, sperando che gli italiani possano davvero fare la differenza.
Comments are closed.