La Supercoppa italiana tra Siena e Cantù apre la stagione del Basket!

L’appuntamento è per domani alle ore 19. La sede è quella di Rimini, città che fino a qualche anno fa respirava aria di grande basket (i crabs militavano infatti in legadue). Le sfidanti sono ben note: Montepaschi Siena e Pallacanestro Cantù. Il trofeo in palio è la Supercoppa italiana che apre ufficialmente la stagione agonistica 2012/2013 del basket nostrano.

Avete preso appunti? Bene, ora vi presentiamo le due squadre, un revival della scorsa stagione che vide imporsi la squadra toscana in volata per 73 a 70. Da quel giorno ci sono state delle vere e proprie rivoluzioni in entrambi gli spogliatoi, fatto che rende il match ancora più imperscrutabile.

La favorita d’obbligo resta Siena anche se Pianigiani, mister di mille battaglie, ha fatto le valigie in estate con destinazione Istanbul. La squadra è stata affidata al suo eterno vice, Luca Banchi. Quest’ultimo ha visto volar via l’ossatura base della squadra: dal playmaker più forte d’Europa (McCalebb) al devastante e atipico pivot australiano David Andersen. Oggi al loro posto ci sono giocatori forse meno noti ma sicuramente affamati (come hanno ampiamente dimostrato nel pre-stagione): Brown, Janning, Hackett, Rasic, Kasun, Sanikidze, Kangur, Kemp e il ritorno di Eze. In più i confermati Moss, Carrarretto e Ress. Una squadra profonda e dal potenziale illimitato. Sarà compito di Banchi riuscire a trovare quell’alchimia necessaria per trovare il feeling sul parquet.

E Cantù? Anche i brianzoli hanno cambiato tanto, mantenendo però Trinchieri saldamente al timone della squadra. Smith, Aradori, Cusin, Tyus e Brooks sono andati a comporre un roster di assoluto valore che ha confermato Tabu, Markoishvili, Scekic e Leunen, nonché l’esperienza di Mazzarino.

Insomma, si prospetta una sfida di tutto rispetto e molto equilibrata, come sarà del resto l’intera stagione che vede l’Olimpia Milano partire in pole position. Le due sfidanti di domni saranno le concorrenti più agguerrite per la conquista dello scudetto.

Comments are closed.