Da meno di 24 ore, in piazza Pompidou a Parigi, è possibile osservare nuovamente la famosa testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi, uno degli emblemi più noti della finale dei mondiali tedeschi del 2006.
La statua opera del giovane artista algerino Abdel Abdessemed, ed è stata collocata nel cuore di Parigi e misura ben 5 metri d’altezza. Per vederla basterà recarsi nella grande piazza del Centre Pompidou e visitare il museo di arte moderna e contemporanea della capitale francese. La scultura giunge in Europa dopo essere stata esposta negli ultimi tempi nella galleria David Zwirner a New York.
L’artista le ha conferito un nome forse scontato ma che rievoca perfettamente il fatto in questione: “Coup de tete” (Colpo di testa). Sono già tantissimi gli italiani che hanno ricordato la finalissima di 6 anni fa, quando la Francia si inchinò ai rigori davanti all’Italia Campione del mondo, facendosi fotografare vicino all’altissima riproduzione bronzea.
Ancora nessuna reazione giunge dai due interessati, molto più contenti di dimenticare un evento certamente non proprio lusinghiero per entrambi.