Tre mesi difficili per la Reyer Venezia nella seconda stagione consecutiva in Legabasket A. Prestazioni altalenanti e qualche sconfitta inopinata hanno determinato un campionato a singhiozzo per Mazzon e i suoi giocatori.
Il 2012 però si è concluso con uno scalpo d’onore. Al Taliercio è caduta la Montepaschi Siena, dominatrice assoluta delle ultime stagioni sotto i tabelloni italiani. Inutile sottolineare che questa è una stagione particolare anche per i toscani, rivoluzionati in estate e reduci da problemi societari e no.
Ma Siena resta sempre Siena. Una vittoria, arrivata in rimonta, che per l’Umana Venezia può decretare un punto di svolta per iniziare il 2013 innestando una marcia più alta rispetto al freno degli ultimi mesi. Si può ancora lottare per la final eight di Coppa Italia e all’orizzonte restano i playoff come obiettivo assolutamente alla portata per gli orogranata.
In vetta rimangono Varese e Sassari, vere rivelazioni-conferme di questo scorcio di stagione. Ottima partenza anche per Roma e in misura minore per Cantù, candidate a permanere nelle zone medie-alte della classifica. Poi c’è Milano, l’eterna incompiuta fuori dall’Europa e attrice stonata sotto i riflettori di un intero movimento nazionale.
In lizza per le prime otto posizioni rimangono anche Brindisi e Reggio Emilia (neopromosse con il vizietto della vittoria) nonché Bologna e Caserta (in cerca di continuità e stabilità). In fondo rimane tristemente solitaria Pesaro, la grande delusione del campionato. Rimarranno a lottare per la salvezza anche Avellino, Montegranaro, Cremona e Biella.
I prossimi mesi saranno molto interessanti e non lesineranno sorprese ed emozioni. Il regno assoluto dell’indecisione, fattore fondamentale per una seconda parte di stagione difficile da decifrare e perfetta da gustare.
13a giornata
Avellino-Caserta 84-86
Biella-Milano 96-99
Brindisi-Roma 82-86
Sassari-Bologna 81-67
Varese-Cremona 94-84
Venezia-Siena 65-63
Cantù-Reggio Emilia 86-64
Pesaro-Montegranaro 78-93
Varese 24, Sassari 22, Siena 20, Cantù 18, Roma 16, Brindisi 14, Milano 14, Reggio Emilia 12, Venezia 12, Bologna 12, Caserta 12, Cremona 8, Montegranaro 8, Avellino 6, Biella 6, Pesaro 4.
Comments are closed.