I video epici dello sport: Javier Sotomayor salta 2.45!

Sapete che il record del salto in alto è imbattuto dal lontano 1993? Fu un cubano dalle gambe interminabili, Javier Sotomayor, a superare l’asticella posta all’incredibile altezza di 2.45. Una misura talmente importante da non essere stata ancora realmente avvicinata da alcun atleta negli ulimi diciannove anni.

Il 23 luglio del 1993, in una calda giornata estiva, Sotomayor si trovava a Salamanca per disputare un meeting di atletica. Nessuno pensava potesse essere battuto il precedente record in quella giornata visto che si trattava di un appuntamento minore del calendario agonistico della Iaaf. Ogni volta che Javier saliva in pedana però ci si poteva aspettare di tutto visto che ormai erano anni che il cubano collezionava titoli e riconoscimenti.

Reduce dall’oro alle Olimpiadi di Barcellona e dominatore assoluto della disciplina, Sotomayor è il primatista mondiale anche per numero complessivo di salti oltre i 2.40 (ultimo dei quali effettuato nel 1995).

In seguito iniziarono i problemi con la cocaina prima (199) e il nandrolone poi (2001) e le conseguenti squalifiche imposte dall’antidoping. Come tanti atleti Javier non sopportava il fatto di non riuscire più a saltare come in gioventù.

Ecco il video dell’impresa:

Comments are closed.