Gli svincolati illustri, ecco i calciatori ancora senza contratto.

Con il mercato chiuso tornano in auge i cosiddetti “scartati”. Quelli senza contratto che possono essere trattati anche oltre le finestre aperte dalla federazione per acquisire e scambiare giocatori. Sono soprattutto vecchietti del calcio (se così possono essere chiamati), ultratrentenni per lo più che “hanno ancora qualcosa da dare”. Ma non solo.

Tra di essi, infatti, ci sono anche nomi altolocati che fa specie vedere scorrazzare su campi di perifeiria cercando di non perdere la forma passata, in attesa di un’opportunità che tarda a manifestarsi. Campioni del mondo. Professionisti che hanno partecipato più volte alla Champions. Giocatori che, negli anni passati, ci contendevamo nelle aste a suon di fantamilioni.

Facciamo qualche nome:

PORTIERI:

Artur Boruc (32): Quando la Fiorentina lo prelevò dal Celtic qualche stagione fa, si parlava di un colpo di mercato assoluto. Era considerato uno dei migliori portieri d’Europa prima di arrivare nel nostro campionato da cui è uscito decisamente ridimensionato. Con l’arrivo di Viviano ha dovuto abbandonare Firenze e nessuno, per ora, ha deciso di puntare su di lui.

Francesco Antonioli (43): A 43 anni suonati non ha ancora voglia di smettere per cui glielo ripetiamo anche noi: RITIRATI! Fai come Ballotta e vai a fare l’attaccante in seconda divisione. Per una volta infilerai tu qualche palla in rete.

Alex Manninger (35) : Una grande cazzata di Marotta a nostro parere. Alex era perfetto per ricoprire il ruolo di terzo portiere alla Juve, un lusso assoluto per quel ruolo. Invece si è deciso di prendere Rubinho (sì, lo so, quello lì…) e ora il buon Manninger è ancora alla ricerca di una squadra. Sarà il fatto che questa è l’estate in cui i bianconeri hanno rinunciato ad un altro Alex ma questo potevano anche tenerselo.

Matteo Sereni (37) Portiere di carisma ma anche un po’ troppo esuberante, dentro e fuori dal campo. Fidatevi prima o poi metterà la testa a posto, tanto il tempo è dalla sua parte! (O forse no?) Peccato, con lui ci si divertiva parecchio a guardare una partita.

DIFENSORI:

Gianluca Zambrotta (35) Strano che il buon motorino Zambrotta sia ancora senza squadra. Ovvio, non è più la Yamaha che era fino a qualche anno fa, ma anche le vespe sanno pungere e dare ampie soddisfazioni. Soprattutto in squadre di media fascia. Intanto lui garantisce “Sono in forma, mi alleno da solo, cerco l’occasione”. Fatevi sotto su, si tratta di un usato garantito che può ancora fare un bel po’ di chilometri!

Per Koldrup (33): Un altro ex-viola a spasso. Il danese, reduce da buone stagioni in Serie A (magari non le ultime due) potrebbe essere un buon acquisto per chi in difesa schiera gente come Yepes, Bonera  e aspetta come salvatore un certo Mexes.. non credete? A parte le cavolate, si tratta di un professionista in grado di fare bene in tante nostre squadre anche se la parabola discendente della carriera è iniziata da un pezzo.

Simone Farina (30) Il biondo difensore ex-gubbio è ancora senza squadra. Ve lo ricordate? Si tratta del giocatore che denunciò un tentativo di combine, diventando il paladino del calcio pulito. Ecco, mi sa che facendo la spia si è attirato tanti nemici. Speriamo trovi una squadra che voglia anche qualche giocatore onesto tra le sue fila.

Pietro Accardi (30) Reduce da numerose stagioni in Serie A potrebbe essere un buon acquisto per qualche squadra di B o Lega Pro. Esperienza anche se non grande raffinatezza con i piedi, strano non vederlo già accasato in squadre come Croton, Lanciano o Juve Stabia.

Simone Loria (35) Cari presidenti di Serie B e Lega Pro.. Non volete un difensore goleador? Sì.. in difesa non è proprio il massimo.. ma è uno che fa tanto ridere anche in spogliatoio e che sbuca nei calci d’angolo come una volpe. Fateci almeno un pensierino, orsù! Almeno per permetterci di continuare a parlar male di lui in trasmissione.

CENTROCAMPISTI:

Marco Marchionni (32): Neanche il sottoscritto ci voleva credere. Vero che gli infortuni l’hanno un po’ tormentato.. ma si tratta di un giocatore comunque di grande talento, in grado di fare ancora la differenza in Serie B (anche se io lo vedrei ancora nella massima serie). Sono fiducioso, sarà uno dei primi a trovare squadra nei prossimi mesi, vedrete.

– Nicolas Cordova (33) Il cileno dai piedi buoni è ancora senza contratto. Nonostante tante punizioni battute con maestria nessuno ancora ha voluto puntare su di lui. Credo possa fare comodo a tante formazioni nella serie cadetta e qualcuna, prima o poi, getterà l’occhio sul suo bel visino sudamericano.

Cristian Obodo (32) Si era parlato di tante squadre che se lo stavano contendendo ma in realtà Obodo è ancora single. Nessun matrimonio per l’ex Udinese che giura di avere gli stessi tre polmoni del passato. Centrocampista dinamico e tagliagambe, alla Mudingayi (se questo può essere considerato un complimento e ci pare di no).

– Roberto De Zerbi (32) Dopo aver giocato alcuni anni in Romania, il talento campano vorrebbe tornare in Italia. Le giocate non gli sono mai mancate, il caretterino vispo neanche. Qualcuno punterà sul suo estro un pochino egoista?

Aimo Diana (34) Cazzo, Diana gioca ancora? Sì, o almeno vorrebbe farlo. Anch’io ho pensato la stessa cosa da quando, qualche anno fa, era davvero ambito anche a fantacalcio. Dopo una stagione a Lumezzane vuole ancora mettersi in gioco. Animo! Chi vuole Aimo?

ATTACCANTI: 

David Suazo (33) L’attaccante che correva come Furia è ancora senza contratto. Il Cagliari ha preso già il sostituto centometrista (Ibarbo) e non è più interessato nonostante abbia ancora Larrivey in squadra. Se è in forma David può ancora fare la differenza, soprattutto in serie B.

Stephen Makinwa (29) La notizia è di quelle che fanno il botto! Makinwa ha meno di trent’anni??? Cazzo, ha fatto il mantenuto alla Lazio nelle ultime stagioni e pensavo ne avesse almeno cinquanta. Chi vorrà puntare su di lui o almeno farlo sedere in poltrona con una birra in mano?

John Carew (33) Il gigante norvegese cerca squadra. Se non lo volete come attaccante potete almeno ingaggiarlo per vedere i fiordi e farvi raccontare qualcosa che non sa. Diamo un lavoro a tutti su! Magari vi servirà per svitare le lampadine senza utilizzare la sedia della cucina. Pensateci.

Alessandro Noselli (32) Dopo il fallimento del Mantova non è stato più lo stesso attacante. Eppure è uno di quelli su cui si può fare affidamento (chiedere al Sassuolo). In B può ancora dire la sua, in Lega Pro fare sfracelli. Pigliatelo.

Infine qualche altro nome illustre, anche dall’estero: Hasan Salihamidzic, Boudewijn Zenden, Eidur Gudjohnsen,Riccardo Allegretti, Simone Barone, Marco Bernacci, Davide Bombardini, Riccardo Bonetto, Lampros Choutos, Matías Cuffa, Daniele Daino, Simone Dallamano, Simone Del Nero, Mikael Forssell, Alessandro Grandoni, Vincenzo Grella, Fabio Grosso, Matteo Guardalben, Gianni Guigou, Tomás Guzmán, Labinot Harbuzi, Antonio Langella,  Albert Luque, Massimo Mutarelli, Mirko Pieri, Juan Román Riquelme, Francesco Ruopolo, Alessio Scarpi, Florent Sinama-Pongolle, Lorenzo Stovini, Rey Volpato,  Cristiano Zanetti, Damiano Zenoni, Michele Zeoli.

 

Comments are closed.