Minuto 120 di Fiorentina-Roma, quarto di finale di Coppa Italia. Un contatto tra Dodò e Cuadrado accende una lite tra i due, che vengono alle mani e iniziano a spintonarsi ripetutamente. Gesto sicuramente da censurare, ma non più grave di tanti altri visti su decine di campi in tutte le serie. L’arbitro Rizzoli si avvicina, allontana tutti, chiama vicino a sé i due protagonisti, ed estrae un doppio rosso. E fin qui amen. I due escono dal campo continuando a battibeccare animatamente e tentando di venire ancora a contatto, prontamente divisi dagli steward. Uno di questi inciampa nel tentativo di separarli e qui cade anche il mondo.
I giocatori della Roma si avvicinano a bordo campo e iniziano a gridare all’indirizzo di non si sa chi, probabilmente di Cuadrado, forse nel tentativo di perdere ulteriore tempo (siamo agli sgoccioli e i giallorossi conducono 1-0). Ed è proprio ora che un inviperito moralizzatore accende la cronaca Rai e inizia a sproloquiare, l’indiscusso Re del Galateo e Professor di Bon Ton Fabrizio Failla. “Questo è uno spettacolo ver-go-gno-so!” – tuona il grande Failla – che incalza: “Mai visto in vita mia una cosa del genere. Calciatori che dal campo devono scendere negli spogliatoi per evitare che si diano botte due atleti”. Oh signur, ‘ma che starà mai accadendo’, pensa l’ignaro telespettatore Rai. Uno si immagina una scena mai vista in un campo di calcio sentendo Failla così sconvolto, ma guardando il replay si vedono giocatori agitati che urlano e si sbracciano: cose dell’altro mondo…
Il collega Rimedio prova a continuare la telecronaca portando tutto l’accaduto alle dimensioni più consone e bollando le spintonate tra Dodò e Cuadrado come ‘scintille’. Ma niente da fare. Non fa altro che scatenare ulteriormente il sensazionalismo del nostro Failla che prontamente lo bacchetta: “Non chiamarle scintille! Chiamiamole come… È giusto che ci sia il termine: violenza pura”.
Ora, siamo d’accordo con il gran moralizzatore quando dice che i calciatori sono i primi a dover dare l’esempio, ma se un bordocampista in tanti anni di onorata carriera non ha mai visto niente di simile a delle spinte tra avversari ed accenni di risse in campo… Beh… O ha sbagliato mestiere, o punta su un sensazionalismo… che noi non abbiamo mai sentito!
Per la cronaca, il match finisce 1-0 per la Roma con gol di Destro nel primo tempo supplementare. Per la Fiorentina tre legni. Ora i giallorossi se la vedranno con l’Inter. L’altra semifinale sarà Lazio-Juventus.
Comments are closed.