E dopo il jackpot dei sedicesimi arriva la sfiga del sorteggio. Ecco gli ottavi di Europa League

Non è giusto. Dopo la gioia per una qualificazione completa (5 su 5) ecco che arriva la mazzata del sorteggio. Poteva certamente andare meglio per le italiane, autrici di una vera e propria impresa nel primo turno ad eliminazione diretta di questa meravigliosa Europa League.

Dai risultati dell’urna sorride solo il Napoli che affronterà la Dinamo Mosca, squadra ostica ma alla portata dei ragazzi di Benitez. Dopo la passeggiata in Turchia la concentrazione dovrà rimanere alta, ma le possibilità per andare avanti nella competizione ci sono tutte. Un’occasione che andrà sfruttata.

Il peggio è arrivato per Fiorentina e Roma. Il derby era la peggiore delle probabilità per le nostre compagini ma è arrivato a guastare i viola e i giallorossi. Sarà una sfida fratricida che, ad oggi, ha un solo lato positivo: almeno una squadra italiana arriverà sicuramente ai quarti.

 

BannerLigaEuropaHb

Per il Torino un’altra sfida di grande fascino: dopo Bilbao i granata andranno in Russia, a San Pietroburgo, per affrontare lo Zenit. Non c’è più Spalletti, e della colonia italiana è rimasto solo Criscito (non in un grande momento), ma la squadra di Hulk resta sempre temibile e una delle candidate serie alla vittoria finale.

Ultimo accoppiamento: l’Inter di Mancini andrà nella terra della Wolkswagen, a Wolfsburg. Una sfida importante, i tedeschi sono temibili e certamente attrezzati per arrivare fino in fondo. Sarà la vera prova di maturità per la squadra di Milano che dovrà dimostrare di aver, finalmente, intrapreso la strada giusta.

Insomma: saranno delle sfide difficili, complicate, per alcune compagini forse insormontabili. Ma oggi ci crediamo davvero. Vogliamo quattro squadre in semifinale (almeno fino alla prossima discesa in campo). Ecco tutti gli accoppiamenti:

Everton-Dinamo Kiev
Dnipro-Ajax
Zenit-Torino
Wolfsburg-Inter
Villarreal-Sevilla
Napoli-Dinamo Mosca
Club Brugge-Besiktas
Fiorentina-Roma