Dallo stop dell’Arsenal al flop dello United: la prima giornata della Premier League.

Una prima giornata con i botti in Inghilterra. Partiti in sordina con uno scialbo 0-0 tra Sunderland e Arsenal siamo arrivati con la sorpresa del Goodison Park, campo da sempre ostile a Sir Alex e compagni (chiedetegli se il 4-4 della scorsa stagione brucia ancora…) In mezzo tanti gol, qualche manita, azioni spettacolari e bidoni confermati. Ecco il punto, partita per partita:

ARSENAL-SUNDERLAND 0-0 Non c’è Van Persie e neanche lo straccio di un attaccante. Giroud, fresco capocannoniere della Ligue 1, ha fatto la figura dello scarponaro da campetto, mancando un gol che anche il Pancev dei vecchi tempi avrebbe segnato. Buon esordio per Cazorla, pessimo quello di Podolski. Il Sunderland ottiene un punto insperato che regala fiducia a Martin O’Neill.

FULHAM-NORWICH 5-0 27′ Duff, 42′ Petric, 54′ Petric, 66′ Kacaniklic, 87′ rig. Sidwell –  La prima manita arriva dal Craven Cottage e dalla grande partita di Petric, arrivato a costo zero a Londra e autore di una doppietta dai grandi contenuti tecnici. I canarini sono finiti in pasto, rigurgitati e mangiati per ben 5 volte. Stop, rewind e ripartire gente.

QPR-SWANSEA 0-5 8′ Michu, 53′ Michu, 63′ Dyer, 71′ Dyer, 81′ Sinclair – Michu Michu, già preso per il culo l’anno scorso quando giocava con il Rayo Vallecano, ci smentisce ancora. Dopo i 15 gol dell’anno scorso parte forte anche in Galles ribadendo che oltre un orribile cognome c’è di più. I Rangers sembravano in campo più simili a Yoghi  ma i tifosi sperano che i 5 schiaffoni presi possano aver svegliato la squadra (vedi Norwich).

READING-STOKE 1-1 34′ Kightly (S), 90′ rig. Fondre (R) –  La prima minchiata di un portiere nella nuova stagione spetta a Adam Federici, portiere australiano del Reading, protagonista di una mancata parata alla Dida. (Ci siamo capiti?). Il pareggio all’ultimo secondo di Le Fondre regala un punto meritato alla neopromossa.

WEST BROMWICH-LIVERPOOL 3-0 43′ Gera, 64′ rig. Odemwingie, 77′ Lukaku –  Bella partenza per il Liverpool di Rodgers che in linea con gli anni passati inizia con una figura di merda. Certo, il risultato non rende giustizia di una partita dominata dai reds nel primo tempo con Suarez spuntato in avanti. L’eurogol di Gera, le minchiate di Skrtel e Agger (espulso) in difesa, i due rigori (primo sbagliato da Long) e mille-milla errori a centrocampo hanno poi ricordato ai tifosi i problemi di una squadra che naviga ancora in cattive acque. Grande esordio dei Baggies in casa: cinici e concreti.

WEST HAM-ASTON VILLA 1-0 40′ Nolan –  La papera Nolan (visto il suo modo di esultare) regala tre punti al West Ham segnando in netta posizione di fuorigioco. I martelli tornano in Premier League festeggiando una vittoria importante contro una squadra amorfa e impalpabile, senza alcuna possibilità di emozionare alcunché.

NEWCASTLE-TOTTENHAM 2-1 55′ Ba (N), 76′ Defoe (T), 80′ Ben Arfa (N) – Villas Boas inizia male anche questa nuova avventura londinese. Il Newcastle ritrova i gol di Demba Ba e si gode un Ben Arfa in condizioni stellari. Van der Vaart maledice il suo allenatore dalla panchina ma neanche il suo ingresso in campo è bastato per raddrizzare il match.  Ottima partita di Santon, autoritario sulla sua fascia e preciso in difesa.

WIGAN-CHELSEA 0-2 2′ Ivanovic, 7′ rig. Lampard –  Sette minuti, partita finita. Hazard (ottimo esordio) inventa un assist e si procura un rigore spaccando la partita a metà e decretandone la fine.  I restanti 83′ minuti sono pura noia e sbadigli.

MANCHESTER CITY-SOUTHAMPTON 3-2  40′ Tevez (M), 59′ Lambert (S), 68′ Davies (S), 72′ Dzeko (M), 80′ Nasri (M) – Mancini si sta abbonando ai 3-2 in rimonta.  Dopo la vittoria con il Qpr l’anno scorso anche la nuova stagione parte con il batticuore. Prima l’infortunio di Aguero, poi i gol di Lambert e Smith. Fortunatamente Dzeko e Nasri sono riusciti a raddrizzare il match, nonostante l’entrata in campo di Balotelli. I Saints, ancora senza Ramirez, hanno comunque destato un’ottima impressione.
EVERTON-MANCHESTER UNITED 1-0 57′ Fellaini –  Il capellone (disco Stu) dei toffies spunta su un calcio d’angolo e regala la più grande sorpresa della giornata. Il Manchester United cade a Liverpool contro la squadra di Moyes, con Van Persie che entra dalla panchina e non tocca un pallone. Ferguson preoccupato a fine gara:  “Quanto abbiamo speso per quello lì?”. A parte gli scherzi, brutto inizio per Van Persie e i diavoli, già costretti a rincorrere i cugini.

Comments are closed.