Tempo di chiusura per il secondo girone della Coppa d’Africa e primi accoppiamenti dei quarti di finale che si definiscono. Il Ghana liquida il modesto Niger a cui non riesce il miracolo e si qualifica come prima forza del gruppo. Ai quarti troverà l’ammazzagrandi Capo Verde. Nello scontro diretto tra Congo DR e Mali è il Mali a spuntarla grazie al pareggio maturato nel primo tempo. Maliani che affronteranno i padroni di casa del Sudafrica in un quarto che si preannuncia interessante.
GHANA – NIGER 3-0
Al Niger serviva l’impresa, come a Capo Verde ieri, ma giustizia vuole che in questo sport qualche volta i valori tecnici contino. Pertanto il Ghana domina in lungo e in largo e chiude i conti già nel primo tempo con le reti di Asamoah Gyan al 6′ e di Atsu al 23′. Nella ripresa il definitivo sigillo di Boye. Esce con un solo punto all’attivo un Niger che si conferma una squadra modesta seppur in crescita, come testimoniato da questa sua seconda presenza consecutiva nel torneo.
CONGO DR – MALI 1-1
Al 3′ minuto Leopardi in vantaggio grazie al rigore di Mbokani. Le avvisaglie sono dunque buonissime per i congolesi che devono battere il Mali per ottenere l’accesso ai quarti. Il sogno dura molto poco però, perchè al 15′ Samassa sigla il gol del pari e da lì in poi sarà il Mali a fare la partita e ad avere le chances per chiuderla. Il Congo DR paga la pareggite cronica ed esce tutto sommato immeritatamente. Se non altro, non vedremo più le esultanze oscene di Kidiyaba.
Per quanto riguarda il programma di domani, il girone C potrebbe fare vittime illustri con tutte le squadre ancora in corsa per la qualificazione. Chi deve fare l’impresa è l’Etiopia, ma per Nigeria e Zambia è vietato steccare, pena una clamorosa esclusione. Appuntamento a domani, quindi, con la Coppa d’Africa!
Comments are closed.