Coppa d’Africa – Sudafrica 2013: Girone B – 1° giornata

Rieccoci a parlare di Coppa d’Africa, il torneo dove……il fallo più lieve è sanzionabile con 2 anni di reclusione a Guantanamo. Il girone B si apre con ulteriori sorprese dopo gli sbadigli di ieri e finalmente si vedono alcuni gol. In generale, comunque sono le nazioni meno blasonate ad offrire i migliori spunti di dibattito, mentre anche oggi le “grandi” faticano.

2013_Africa_Cup_of_Nations

GHANA – CONGO DR  2-2

Le Stelle Nere dilapidano una vittoria che sembrava in cassaforte. I congolesi fanno la partita per gran parte del match e colgono una traversa clamorosa, prima che una combinazione Asamoah-Badu porta il giocatore dell’Udinese a siglare la prima rete della competizione e del Ghana. Il secondo tempo si apre con il raddoppio dei ghanesi con Asamoah: lo juventino stacca su corner e batte l’incolpevole Kidiyaba, che però avrà modo di riscattarsi. Passano solo 3′ e il Congo infatti accorcia le distanze con M’Putu, capitano del Mazembe, che fredda il portiere ghanese con un preciso esterno. Ma il clamoroso deve ancora succedere. Intorno al 70′ Mbokani scappa sul filo del fuorigioco, entra in area e sulla sterzata viene strattonato platealmente da Vorsah che manda di fatto l’attaccante dell’Anderlecht sul dischetto. Esecuzione perfetta e pareggio meritato dei Leopardi ed esultanza indegna del portiere Kidiyaba, che pare un epilettico. Di lì a poco però il portiere del Mazembe deve superarsi due volte sulla reazione del Ghana. Anche il Congo però ha la chance per vincerla con Mulumbu che chiama l’estremo ghanese al grande intervento. Finisce 2-2 con grande rammarico per i ghanesi e grande gioia invece per i congolesi. Bello poi vedere i tifosi sventolare una decina di bandiere diverse dello stesso Stato. Just in Africa.

 

MALI – NIGER  1-0

Il derby del Sahara si apre con un appello dei due capitani affinchè le violenze in Mali terminino. La partita poi non offre grandi spunti, con il Mali che domina e con il Niger che si difende ordinatamente e prova qualche velleitaria sortita offensiva. Ottima prova del portiere nigerino, dotato di un rinvio precisissimo, che sfodera diversi interventi importanti su Diabate e Samassa. Nel secondo tempo il Niger spreca un’occasione con Mobido e viene poi punito da Keita, che prima coglie l’incrocio dei pali e poi trova la rete che determina la prima vittoria nel torneo.

 

Il Mali si conferma quindi osso duro, intenzionato a ripetere l’exploit dello scorso anno quando arrivò terzo. Dietro di loro la coppia Ghana-Congo DR con i primi chiamati a riprendersi fin dalla prossima gara per evitare clamorose sorprese, mentre i secondi superano bene il primo ostacolo e sperano di ripetersi. Il Niger dimostra una buona fase difensiva, ma l’attacco è imbarazzante e difficilmente farà strada nella competizione. Per oggi è tutto: appuntamento a domani con le partite del Gruppo C.