Oggi si riuniva il collegio arbitrale del TNAS per decidere del futuro di Antonio Conte; o meglio, si riuniva per tentare la conciliazione tra avvocati, eventualmente accogliere nuove prove, cominciare a valutare etc etc. Per tutto il resto ci vorrà qualche giorno. Cosa dobbiamo aspettarci?
Intanto dobbiamo aspettarci che i giornali si contraddicano a vicenda: è il minimo. Già oggi si parlava di voci di corridoio, tutte da confermare, a proposito dello sconto che Conte avrebbe avuto sulla pena inflittagli per omessa denuncia in uno dei vari casi di calcioscommese. Queste voci a gran voce vociferavano di un abbuono di 4 mesi sui 10 di partenza; questo per un paio di giornali…
Per qualche altra testata, invece, 4 sarebbe il numero dei mesi totali che Conte dovrebbe passare lontano dalla sua panchina; perciò sarebbero 6 i mesi abbuonati.
Come al solito, non ci si capisce mai un cazzo, specialmente quando si parla di aria fritta (ovvero all’incirca sempre).
Intanto di sicuro c’è che la conciliazione tra gli avvocati di Conte e quelli della FIGC è ovviamente fallita (del resto già si poteva intuire che conciliazione non ci sarebbe stata) e quindi tutto quello che è stato scritto sinora potete dimenticarvelo.
Di quasi sicuro c’è che una decisione da parte dell’arbitrato dovrebbe arrivare entro il 7 ottobre, ma anche qui c’è un “quasi”: se infatti fossero accolte nuove prove testimoniali, il dispositivo del lodo potrebbe venir fatto slittare di un lasso di tempo non meglio precisato (il lodo definitivo dovrebbe comunque arrivare non oltre il 15 novembre).
Richiesta di nuove prove testimoniali è stata fatta sia dai legali di Conte che da quelli della Federcalcio, anche se la sensazione è quella che in caso di ammissione delle testimonianze, potrebbero essere quelle a favore dell’allenatore juventino ad avere peso maggiore. Ma qui entriamo nel campo delle sensazioni e come tali valgono quel che valgono (poco, di solito, ma non sempre); finora le testimonianza a sfavore di Conte sono sempre state un po’ traballanti, vedremo come le giudicherà il TNAS.
Sempre a sensazione, le possibilità di un proscioglimento in toto sembrano essere bassette.
Speriamo per Conte di sbagliarci.
Comments are closed.