Brasile 2014: la grande mischia del girone sudamericano!

Il girone sudamericano che porterà quattro formazioni a disputare il prossimo mondiale di calcio in Brasile si sta rivelando decisamente incerto. Considerando che anche la quinta classificata avrà l’occasione di giocarsi le sue carte nello spareggio con la zona asiatico-oceanica (ACF) nessuna compagine può ancora dirsi qualificata né allo stesso modo completamente fuori dai giochi.

Le giornate totali saranno ben diciotto e, fino a questo momento, sono state giocate sette partite (tranne il Venezuela che ne ha disputata una in più e riposerà nel prossimo turno). Ad Ottobre ci sarà il cosiddetto giro di boa, con l’ottava e la nona giornata. Saranno partite decisive perché inizieranno a dipanare questa matassa ingarbugliata, assegnando vere gerarchie al girone.

Ecco la classifica:

Argentina 14

Colombia, Ecuador 13

Uruguay, Cile 12

Venezuela 11

Perù 7

Bolivia, Paraguay 4

Nella prossima sfida ci sarà il big match Argentina-Uruguay partita che potrebbe essere già decisiva, soprattutto per la squadra di Cavani e soci.  Seguiranno Ecuador-Cile (altro match equilibratissimo), Colombia-Paraguay (occasione d’oro per Falcao e compagni per allungare) e Bolivia-Perù (la chance per i peruviani di agganciare il treno della qualificazione).

Quattro giorni dopo toccherà alla Colombia riposare mentre l’Argentina si recherà in Cile per una gara delicatissima, soprattutto in virtù dei risultati della giornata precedente. Lo stesso vale per l’Uruguay che avrà bisogno dei tre punti in Bolivia e per l’Ecuador impegnato in Venezuela.

Sarà una volata splendida che durerà fino all’ultimo minuto di recupero dell’ultima giornata quando, finalmente, la classifica determinerà chi potrà cercare di togliere al Brasile una vittoria tanto ambita quanto desiderata.

Comments are closed.