La Serie B inizia con una grande novità! Da quest’anno potranno partecipare ai playoff per la conquista della massima serie anche la settima e l’ottava classificata. L’importante è che il distacco dalla terza non sia maggiore di 14 punti: il cosiddetto “perimetro”. Si mantiene invece la distanza tra terza e quarta di 10 punti per la promozione diretta di tre squadre.
Un accorgimento che vuole evitare una semifinale come quella dell’anno passato quando, tra Livorno e Brescia, ci furono 18 punti di differenza. Nel caso ci fossero otto squadre all’interno dei 14 punti si giocherebbe un primo turno playoff di sola andata: quinta contro ottava e sesta contro settima. Le vincenti andrebbero ad affrontare la terza e la quarta nelle due semifinali classiche che determineranno le due compagini pronte a giocarsi tutto nello spareggio decisivo.
Se le squadre entro i 14 punti fossero sette o cinque (numero dispari insomma) si giocherebbe una partita di spareggio (sesta contro settima o quarta contro quinta) di sola andata per determinare anche qui la griglia semifinale/finale. Un accorgimento volto da una parte a dare più spettacolo alla serie cadetta con una maggiore possibilità di accesso ai playoff, dall’altra a evitare che ai “gap” accumulati in classifica durante la stagione abbiano una loro importanza.
Qual è la vostra opinione?
Comments are closed.