Giunge il mercoledì: il punto sulla Liga dopo la seconda giornata.

Il mercoledì ci piace parlare di Liga a Palle di Cuoio, in attesa del ritorno della supercoppa spagnola che si terrà proprio stasera al Bernabeu e che vedrà il Barcellona difendere il prezioso 3-2 conquistato al Camp Nou appena una settimana fa.

Per Mourinho è una partita che assume una valenza assai importante dopo la sconfitta in casa del Getafe e il pareggio con il Valencia della prima giornata. Bisogna calmare le acque già troppo smosse da giornali e addetti al lavoro e smentire l’aria di possibile crisi che aleggia e si respira nella capitale. Il Barcellona, dal canto suo, arriva alla super sfida in testa al campionato dopo aver violato il campo di Pamplona e superato in rimonta un’ostica Osasuna. Merito di Messi che con una doppietta ha ribaltato il vantaggio iniziale di Llorente ( no, non quello che pensate voi).

In vetta ci sarebbe anche una squadra di Madrid, quella meno accreditata: il Rayo Vallecano. La squadra di Paco Jemez si è imposta a Siviglia contro il Betis e, dopo l’acquisto di Vazquez dal Palermo, non ha intenzione di fermarsi. La terza e ultima squadra a punteggio pieno dopo due giornate è il Valladolid, neopromossa terribile, che ha superato in casa per 2-0 il ridimensionato (rispetto alla scorsa stagione) Levante.

Pareggio scoppiettante tra Deportivo e Valencia. Le due squadre hanno dato vita alla gara più bella e intensa della giornata con i bianchi che recriminano per una vittoria mancata e un calendario tremendo (Real alla prima e Barcellona alla terza). Pareggi un po’ deludenti per altre due candidate ai vertici della Liga: il Malaga (preoccupato dal turno preliminare della Champions League poi vinto con il Panathinaikos) che pareggia in casa con il Maiorca e il Siviglia fermato a Granada nonostante il gol dello squalo Negredo.

Nell’atteso posticipo non c’è invece partita. Poteva essere la sfida tra Falcao e Llorente, due degli attaccanti più forti del campionato spagnolo ma quest’ultimo, in rotta con la società, è stato lasciato a casa da Bielsa. Risultato: tripletta del buon Falcao e gol di Tiago (sì, quel Tiago), tanti saluti ai baschi ancora a quota zero punti e buon inizio di campionato per la squadra di mister Simeone.

Chiudono la giornata altre due vittorie importanti. La prima, firmata da una doppietta di Aguirretxe, permette alla Real Sociedad di conquistare i primi 3 punti stagionali ai danni del Celta Vigo ancora fermo al palo. La seconda, grazie a un gol di Helder Postiga (sì, proprio lui purtroppo) vede il Saragozza espugnare il campo dell’Espanyol che, visti i problemi offensivi, ha preso in prestito Longo nella speranza che riproponga il campionato fatto l’anno scorso da un altro giovane interista, Coutinho.

LIGA – 2° Giornata

Real Sociedad-Celta Vigo 2-1 (49′ De Lucas, 54′ e 61′ Aguirretxe)

Real Betis-Rayo Vallecano 1-2 (2′ Piti, 4′ Molina, 62′ Carrilho)

Espanyol-Real Saragozza 1-2 (43′ Vazquez, 51′ Apono, 89′ Helder Postiga)

Malaga-Maiorca 1-1 (68′ Hemed, 77′ Juanmi)

Osasuna-Barcellona 1-2 (17′ Llorente, 76′ e 80′ Messi)

Getafe-Real Madrid 2-1 (28′ Higuain, 53′ Varela, 75′ Barrada)

Granada-Siviglia 1-1 (36′ Rico, 44′ Negredo)

Valencia-Deportivo La Coruna 3-3 (11′ rig. e 28′ Soldado, 38′ e 59′ Aguilar, 41′ Feghouli, 76′ rig. Pizzi)

Valladolid-Levante 2-0 (38′ rig. e 48′ rig. Perez)

Atletico Madrid-Athletic Bilbao 4-0 (20′, 42′ e 59′ rig. Falcao, 84′ Tiago)

Classifica:

Barcellona, Rayo Vallecano, Valladolid 6 Maiorca, Malaga, Siviglia, Atletico Madrid, Deportivo La Coruna 4 Betis, Getafe, Real Saragozza, Real Sociedad 3 Valencia 2 Real Madrid Granada, Levante 1 Espanyol, Celta, Osasuna, Athletic Bilbao 0.

Comments are closed.