Le prime due giornate dell’ultimo slam stagionale sono state agrodolci per gli italiani in tabellone. Al secondo turno degli Us Open sono approdati Fognini e Cipolla tra i maschietti, Errani e Vinci tra le femminucce. Vittorie estremamente diverse tra loro ma ugualmente importanti ai fini della due classifiche mondiali. Inoltre siamo in attesa di Seppi che deve ancora giocare il suo primo turno nella giornata di oggi.
Flavio Cipolla sorprende una volta di più. Elimina un avversario insidioso come Kavcic in 4 set (6-4 7-6 3-6 6-3) dimostrandosi un gran combattente e meritandosi ancora una volta il passaggio al turno successivo.
Fabio Fognini avanti tra mille fatiche e una partita snervante. Contro Roger Vasselin, avversario ostico ma meno talentuoso del nostro giocatore, si è passati dall’oblio cavernoso dell’inferno al sollievo dell’approdo in purgatorio. Sotto di due set a causa di un gioco che dire altalenante è semplicemente un eufemismo, Fognini si è ricordato di essere più forte aggiudicandosi il match al quinto set (3-6 5-7 6-4 6-4 7-5 ). Ciò che conta era superare il turno ma per andare avanti servirà una testa e una continuità di gioco diversa.
Sara Errani, testa di serie n° 10 del torneo americano, ha faticato non poco contro la spagnola Muguruza superata in tre set (6-3 6-7 6-1). Tennista difficile da affrontare per Sarita vista l’enorme differenza di peso e altezza fra le due giocatrici. Alla fine è emersa la maggior classe e tecnica della Errani che non si è fatta abbattere dal tie-break perso e ha continuato a macinare e variare il suo gioco, alternando le strategie contro un’avversaria così alta e possente.
Roberta Vinci, probabilmente la tennista più in forma ella squadra italiana, ha sfruttato la corrente vincente del torneo di Dallas superando con grande autorità e facilità la sorellina della Radwanska, dominata 6-1 6-1. In questo momento Roberta rappresenta un avversario difficile per chiunque, in un torneo che promette di regalargli grandi soddisfazioni.
Francesca Schiavone Brutta sconfitta per la nostra leonessa, incapace di ruggire contro la tennista di casa Stephens che si è imposta 6-3 6-4. Francesca gioca una partita in affanno che può rappresentare l’intera stagione, fatta di problemi fisici, forma assente e risultati deludenti. Se la vincitrice del Roland Garros non è supportata da una condizione fisica adeguata, diventa molto più difficile imporre un gioco fatto di lotta e difesa. Speriamo che l’anno prossimo questa tendenza cambi nuovamente.
Filippo Volandri Niente da fare per Filippo contro il francese Chardy, tennista francese di medio livello ma più a suo agio del nostro tennista sul cemento di Flushing Meadows. Filippo ha lottato ma è mancato completamente nei punti decisivi del match perdendo in maniera abbastanza netta.
Camila Giorgi La giovanissima tennista italiana ha acquisito un’altra dose importante di esperienza contro una giocatrice più esperta e navigata come la Pironkova. Un match intenso che ha mostrato tutto il talento della nostra tennista, arresasi 6-3 6-4 dopo due set comunque lottati.
Infine Paolo Lorenzi che sul campo centrale dello slam americano raccoglie appena due game in tre set soccombendo sotto i colpi del numero due al mondo. Partita senza storia con un Djokovic che non ha allentato mai la spinta e con un Lorenzi che non ha quasi mai visto la palla. (6-1 6-0 6-1)
Per ora bilancio in parità: 4 eliminati e 4 qualificati. Toccherà al nostro Seppi decidere da quale lato della bilancia penderà la spedizione italiana a Flushing Meadows affrontandol’insidioso tennista spagnolo Tommy Robredo.
Ecco gli altri risultati principali. Nessuna grande sorpresa a parte la sconfitta della Wozniacki:
Sharapova-Czink 6-2 6-2
Clijsters-Duval 6-3 6-1
Federer-Young 6-3 6-2 6-4
Fish Soeda 7-6 7-6 6-3
Azarenka-Panova 6-1 6-0
Radwanska-Bratchivoca 6-1 6-1
Roddick-Williams 6-3 6-4 6-4
V.Williams- Mattek 6-3 6-1
S.Williams-Vandeweghe 6-1 6-1
Begu-Wozniacki 6-2 6-2
Tsonga-Beck 6-3 6-1 7-6
Comments are closed.