Rieccoci con l’appuntamento serale della Coppa d’Africa, il torneo dove……i bookmakers non sanno che pesci pigliare. Si è conclusa oggi la prima giornata della fase a gironi con gli incontri del gruppo D, che hanno stranamente visto vittoriose le favorite sulla carta. Gli Elefanti e le Aquile di Cartagine guidano quindi il girone, mentre gli Sparvieri e le Volpi del Deserto devono inseguire.
COSTA D’AVORIO – TOGO 2-1
Vincono gli ivoriani, ma devono faticare contro un buon Togo (no, non sto facendo pubblicità occulta) che al 2′ ha già un’occasione importante fallita però da Adebayor. Passano solo 6′ e Yaya Tourè trova il vantaggio sugli sviluppi di un corner: il suo tiro, deviato, beffa l’incolpevole portiere togolese. La partita sembra mettersi in discesa per gli Elefanti di Sabri Lamouchi, che ricordiamo malvolentieri con le maglie di Parma e *lacrime di vergogna* Inter, ma al 46′ il Togo trova il pareggio con Ayite che sfrutta una dormita della difesa ivoriana su calcio d’angolo e insacca. Nel secondo tempo la partita è equilibrata e le squadre si concedono intervalli di supremazia territoriale, ma a pochi minuti dal termine la Costa d’Avorio trova la rete decisiva. Punizione dalla trequarti su cui il portiere degli Sparvieri si avventa a vuoto, lasciando la porta sguarnita per Gervinho che da posizione defilata si inventa un esterno destro al volo che manda in sollucchero i tifosi, infilandosi sotto il sette. La partita ormai è decisa, ma all’ultimo secondo il Togo ha l’occasionissima per pareggiare, ma la sfortuna e un buon intervento del portiere evitano la beffa a Drogba e compagni.
TUNISIA – ALGERIA 1-0
Tunisia e Algeria si affrontano in un derby che vede i tunisini di Hatem Trabelsi favoriti, ma dopo pochi minuti è l’Algeria a cogliere una clamorosa traversa con Slimani che di testa trova il legno alto dopo gran cross di Feghouli. La partita resta molto equilibrata anche se sono sempre le Volpi del Deserto ad avere le chances migliori e a reclamare un rigore. Ma al minuto 91′ la Tunisia passa in vantaggio con Msakni che si inventa un clamoroso destro a giro dai 25 metri che si insacca sotto l’incrocio. Per l’Algeria è troppo tardi per rimediare e deve quindi arrendersi alla rete più bella del torneo, almeno finora.
Il gruppo D vede quindi ivoriani e tunisini in testa con 3 punti, mentre Togo e Algeria rimangono al palo e giocheranno nel prossimo turno lo scontro diretto decisivo che potrebbe già sancire l’eliminazione di una delle due compagini. Un peccato perchè entrambe le formazioni hanno fatto vedere un buon calcio e giovani interessanti. La Coppa d’Africa continua domani con gli incontri della seconda giornata del gruppo A, quello dove non segnano manco con le mani. Per l’occasione si affronteranno Sudafrica e Angola alle ore 16 e Capo Verde e Marocco alle 19. A domani dunque, con i report di queste partite, sperando che succeda qualcosa, sennò io cambio canale, ve lo dico.
Comments are closed.