Juventus – Torino: le “Pagellissime”

Ritorna il derby di Torino, il primo allo Juventus Stadium, e la Juve mata i rivali del Toro con un netto 3-0. I granata posso solo avere rimpianti per la sconsideratezza di Glik. Ma vediamo insieme la prova dei singoli:

JUVENTUS

Buffon – 6: Viene superato solo da un tiro da Meggiorini, che però esce. Poi può tranquillamente passare la serata in…..ricevitoria.

Lichtsteiner – 5,5: Si limita al compitino. Nota comportamentale: non litiga nè smadonna con nessuno.

Barzagli – 6,5: Serata praticamente di tutto riposo.

Bonucci – 6-: Tenta un paio di vaccate, ma il Toro non le sfrutta. Stoico a rimanere in campo nonostante qualche acciacco.

De Ceglie – 5,5: Non gioca male, ma quando spinge trova sempre un Darmian insuperabile. Mette però il cross del primo pericolo per la porta di Gillet. Con Alvaro Pereira si gioca il premio per l’andatura più scomposta del campionato.

Pirlo – 5: Una prova non degna di un campione come lui. Forse demoralizzato per l’esclusione dalla finale del Pallone d’Oro, gioca una partita sottotono, con qualche errore e con un rigore calciato in modo indegno; roba che manco Bruno Cirillo….La memoria storica lo porta a controllare il dischetto dopo aver sbagliato il penalty. Ufficiale: Maspero si è dato al voodoo.

Pogba – 6,5: Buona prova del giovane francese dalla testa carenata. Solo i miracoli di Gillet gli negano il gol.

Marchisio – 8: Il Principino carbura come un diesel e dopo un primo tempo abbastanza anonimo, si scatena nella ripresa con le reti che aprono e chiudono le danze. Manda tutti a casa agganciando un pallone con il tacco in area. Fantastico.

Giaccherini – 5: Si nota la sua presenza solo quando Glik tenta di ucciderlo.

Giovinco – 7: Nel primo tempo è inguardabile, tanto che Conte gli cambia fascia per evitare che Darmian lo ridicolizzi. Nel secondo tempo sforna l’assist del primo gol e sigla la rete che, di fatto, chiude il match. Per la seconda partita consecutiva prende di mira il più grosso degli avversari (ndr. Di Cesare) e ci litiga: ah ma allora è un vizio!

Vucinic – 6,5: Serata strana del montenegrino che non è appariscente, ma prova ad illuminare i compagni con qualche sponda. Alla fine ci riesce e Marchisio ringrazia.

Asamoah – s.v.: Mandato in campo per tentare di sminuire l’irritante serata ispirata di Darmian, ci sbatte anche lui contro.

Matri – s.v.: Viene messo alla fine, come l’ultimo dei Martinez. Visto Bendtner, avrebbe di che recriminare.

Bendtner – 4: Vince a mani basse il premio “Robinho” della serata. Si prevede rimando al mittente in tempi brevi.

 

TORINO

Gillet – 6,5: Il Chris Hemsworth dei poveri è incolpevole sui 3 gol presi, sfodera 3/4 miracoli dei suoi, ma gioca buona parte della gara con le mani saponate, facendo sbiancare anche Ogbonna in qualche caso.

Darmian – 7: Il migliore dei suoi. Sarà lo Spirito Santo o qualcosa di simile, ma stasera semplicemente dalla sua parte non è passato nessuno.

Glik – 4: Il Giudice Sportivo gli darà l’ergastolo probabilmente, ma nel frattempo si becca gli insulti di tutto lo stadio. Killer.

Ogbonna – 6,5: Gioca una buona partita, anche dopo che a Glik dà di volta il cervello. Curiosa l’espressione con cui prende la fascia da capitano all’uscita di Bianchi: non proprio entusiasta.

D’Ambrosio – 4,5: Se dalla parte di Darmian non si passa, dalla sua si passa sempre e comunque. Obbrobrioso.

Gazzi – 5: Non ne vede mezza. Neanche con il binocolo.

Basha – 5,5: Lui mezza la vede ogni tanto. Ma è come se nulla accadesse. Provoca il rigore parando il pallone per motivi ignoti ai più e Rocchi lo grazia.

Cerci – 5: Semplicemente irritante.

Santana – 5-: Batte persino Cerci per supponenza. Sacrificio, questo sconosciuto.

Meggiorini – s.v.: La sua partita dura solo mezzora, ma non per colpa sua. Ha l’occasione della vita, ma la palla esce di poco.

Bianchi – 5: La sua partita è riassumibile in un tentativo di conclusione da casa sua francamente osceno. Roba che pure Bendtner gli ride dietro.

Di Cesare – 5,5: Entra per litigare con chiunque a vanvera. Nervusett.

Stevanovic – s.v.: Entra perchè Bianchi è stanco. Ma sembra più stanco lui.

Sansone – s.v.: Gioca pochi minuti, e non gli bastano per fare come il suo omonimo di Parma. Purtroppo.

 

Rocchi – 5,5: Non è che sbagli cose gravissime ai fini del risultato. Ma stasera si dimentica delle sanzioni previste per il fallo di mano. Basha e Barzagli ringraziano.

Comments are closed.