Uno sguardo sui gironi di Champions League dopo tre partite.

Facciamo un po’ il punto sulla situazione dei gironi di Champions:

GIRONE A: Porto 9 Psg 6 Dinamo Kiev 3 Dinamo Zagabria 0

Un girone che appare abbastanza scritto, nonostante le velleità degli ucraini. Portoghesi dominatori e francesi subito a ruota. Kiev favorita su Zagabria per il posto in Europa League. Girone scandalosamente noioso.

GIRONE B: Shalke 7 Arsenal 6 Olympiakos 3 Montpellier 1

Anche qui sembra già tutto deciso per la qualificazione. Nonostante la sorprendente vittoria dei tedeschi a Londra sarebbe davvero difficile vedere una di queste due squadre eliminate in favore di Olympiakos o Montpellier. I francesi, abbastanza deludenti, rischiano di star fuori anche dall’Europa League. Wenger lavonico: “siamo delle pippe”.

GIRONE C: Malaga 9 Milan 4 Zenit 3 Anderlecht 1

Dietro la sorpresona spagnola è bagarre tra Milan e Zenit, con lo scontro diretto in casa per gli Allegri Boys (fino a quando??) già vincitori in Russia. Bisognerà però già imporsi nel prossimo turno quando saranno gli spagnoli a scendere in Italia. Appello dei tifosi a Monti: “Acerbi ha un naso che fa provincia, sopprimetelo”.

GIRONE D: Dortmund 7 Real Madrid 6 Ajax 3 Manchester City 1

Girone di ferro che si sta rivelando pieno d’incertezze. Innanzitutto la figura barbina di Mancini che per il secondo anno di fila sembra mancare gli ottavi (e vista la figuraccia di ieri non è detta neanche la qualificazione come terza). In secondo luogo l’harakiri del Real che dopo due partite vinte agevolmente lascia la testa del girone ai gialloneri tedeschi. Girone ancora aperto anche se ci vorrebbe un crollo della squadra di Kloppete Klopp.

GIRONE E: Shaktar 7 Chelsea 4 Juventus 3 Nordsajelland 1  

Vedere un punto per i danesi è già una sorpresa notevole. La Juve per qualificarsi deve guarire dalla pareggite e fare probabilmente corsa sul Chelsea (dipenderà molto dalla prossima sfida tra ucraini e inglesi). Girone ancora aperto e indecifrabile con Conte arrabbiato: “Il burro danese ci è rimasto sullo stomaco”.

GRUPPO F: Bate Borisov 6, Bayern Monaco 6, Valencia 6 Lille 0

Il Bate non ci sta a mollare gli ormeggi ed è ancora lì a rompere le scatole a Valencia e Bayern. Sarà difficile che ripeta l’exploit di queste tre partite  anche se “mai dire mai”. Il Bayern, dopo la distrazione in Bielorussia, si riprenderà la leadership e la qualificazione senza problemi. Gli spagnoli sono favoriti per la seconda piazza ma devono guardarsi alle spalle continuamente che non arrivi da dietro il bielorusso a fargli male.

GRUPPO G: Barcellona 9 Celtic 4 Spartak 3 Benfica 1

Tre vittorie (anche se non tutte nette) per il Barcellona e qualificazione in saccoccia. Scozzesi, russi e portoghesi si giocano tutto nelle sfide dirette: ottavi, Europa League ed eliminazione a calci nel sedere. A meno che Villanova non faccia lo sborone e mandi in campo gli allievi blaugrana (che probabilmente vincerebbero lo stesso).

GRUPPO H: Manchester Utd 9, Cluj 4, Braga 3, Galatasaray 1

Leggete il commento sopra e sostituite Barcellona con Manchester United, scozzesi con rumeni e turchi con russi. La situazione è la stessa.

 

Comments are closed.