Nei posticipi serali della settima giornata, vittorie per Napoli e Inter. Nel derby di Milano la spuntano i nerazzurri che puniscono un Milan fin troppo sprecone: 0-1 con rete in avvio di Samuel. I partenopei superano invece 2-1 al San Paolo l’Udinese. Decidono Hamsik e Pandev.
MILAN 0-1 INTER (Samuel)
L’Inter vola in classifica e affossa sempre di più il Milan. In un derby mal giocato da entrambe le squadre i nerazzurri raccolgono molto più di quanto seminano ma portano a casa tre punti fondamentali. Dopo 3 minuti Cambiasso calcia tesa una punizione dalla trequarti, Abbiati esce a vuoto e Samuel si ritrova sulla nuca il gol dell’1-0. Nemmeno il tempo di riprendersi che il portiere rossonero serve direttamente sui piedi di Milito la palla del possibile raddoppio, ma il Principe fallisce clamorosamente. Di qui in poi è solo Milan: i rossoneri, seppur con poche e confuse idee, attaccano con voglia, creando comunque occasioni a ripetizione. Montolivo segna, ma a gioco fermo per un dubbio fallo di Emanuelson su Handanovic: proteste rossonere. Boateng litiga col gol da solo davanti alla porta in almeno tre occasioni tra primo e secondo tempo, così come il collega Bojan: clamoroso quando lo spagnolo scivola poco prima del tap-in vincente. A inizio secondo tempo secondo giallo per l’ingenuo Nagatomo, che tocca col braccio e va in anticipo sotto la doccia: se l’Inter finora si era chiusa, con l’uomo in meno rinuncia del tutto alla fase offensiva. Nel Milan c’è poi spazio anche per Robinho: ancora proteste per un intervento al limite in area di Samuel sullo stesso brasiliano. Allegri inserisce anche Pazzini, che come Bojan e Boateng riesce nell’impresa di divorare palle gol in continuazione. Nel finale il neo entrato Palacio (di ritorno dall’infortunio) rischia anche il raddoppio in contropiede, ma per quanto visto sarebbe decisamente troppo. Il Milan non vede premiati gli sforzi e forse almeno un punto lo avrebbe meritato. L’Inter ringrazia e si mantiene a ridosso delle prime.
NAPOLI 2-1 UDINESE (Hamsik, Pinzi (U), Pandev)
Il Napoli risponde alla Juve e la riagguanta in testa alla classifica. Al San Paolo buona prova degli uomini di Mazzarri, che gestiscono bene il match e meritano la vittoria. Azzurri avanti grazie ad Hamsik, che raccoglie un assist di Maggio dopo una bella azione sulla destra di Cavani. I friulani reagiscono e trovano anche il pari con Pinzi, su bel suggerimento di Maicosuel. Ma poco prima del fischio finale di tempo, Pandev trova il guizzo giusto in area e fulmina Brkic, facendo riesplodere il tifo sugli spalti. Nella ripresa i partenopei contengono con ordine gli attacchi dei bianconeri e fanno quattro vittorie su quattro in casa. Napoli sogna: e il 20 ottobre c’è la Juve…
Comments are closed.