Vettel domina il Gran Premio del Giappone partendo dalla pole e mantenendo la testa per tutta la gara. Costretto al ritiro al via Alonso, toccato da Raikkonen. Ottima gara di Massa, che chiude secondo. Sul podio anche Kobayashi. Quinto Hamilton.
Alla prima curva le Lotus combinano la frittata. Raikkonen tocca Alonso (lo spagnolo partiva sesto), che fora la gomma e va in testacoda. Ritiro amaro per lui. Grosjean – ennesimo incidente causato dallo svizzero – tampona Webber, costretto a tornare ai box: nella carambola ha la peggio Rosberg, che si ritira. Dieci secondi di penalità per Grosjean.
Massa si ritrova così in quarta posizione, alle spalle di Kobayashi e Button. Il brasiliano, con una serie di ottimi giri, riesce a passarli entrambi dopo il primo pit stop, mentre Vettel mantiene la leadership e Hamilton arranca più indietro. Perez rovina una bellissima gara: il futuro pilota della McLaren, prima rischia cercando un sorpasso all’esterno, poi supera Hamilton con una bella manovra e infine sbaglia tentando di passare ancora all’esterno, finendo in testacoda. Vettel mantiene un ritmo insostenibile per Massa e guadagna decimi su decimi. Più indietro si instaura un bel duello tra Hamilton e Raikkonen per la quinta piazza.
La seconda tornata ai box mantiene invariate le posizioni, fino alla bandiera a scacchi. Nel finale Button si fa minaccioso su Kobayashi, ma il giapponese mantiene la terza piazza facendo esplodere il tifo sugli spalti. Sul podio vanno quindi Vettel, Massa e l’idolo di casa Kobayashi: ottima la sua gara. Button chiude quarto e precede il compagno di team Hamilton. Vettel offre una prova di forza straordinaria, guadagnando 25 punti su Alonso e riaprendo alla grande la corsa per il mondiale. Il tedesco dista ora solo 4 punti dal pilota della Ferrari, per un finale di stagione mozzafiato.
Comments are closed.