L’anno scorso andò di sfiga: l’Udinese di Guidolin veniva da una stagione sorprendente e nei preliminari di Champions Leauge, dove avrebbe tranquillamente potuto incontrare una qualche squadretta di san Marino e passare senza tanti patemi, si trovò di fronte l’Arsenal; due belle partite, ma col risultato secco, specialmente in agosto, valse di più l’esperienza degli uomini di Wenger.
Quest’anno va un po’ più di culo: guai a sottovalutare lo Sporting Braga, che viene da due ottime prestazioni in Europa League, ma la faccenda si fa un po’ più fattibile. Se Muriel si limitasse ad assomigliare al Fenomeno Ronaldo solo nelle giocate e non nella panza, se Fabbrini finalmente esplode senza fare il kamikaze e Maicosuel si mantiene sui livelli visti in Brasile senza fare il Denilson della situazione, quest’Udinese può non solo passare i preliminari (andata 21-22 agosto), ma concedersi il lusso di fare un’altra bellissima stagione. L’allenatore è di quelli con le palle di cuoio e la rosa sembra essere abbastanza competitiva (qualche dubbio l’abbiamo sul portiere Brkic, che a Siena non ha avuto modo di brillare).
Nel frattempo, in Europa League, l’Inter s’è imballata nel ritorno del primo turno preliminare, passando comunque alla fase successiva senza convincere nella sfida persa 0-2 in caso contro l’Hajduk Spalato (andata 0-3 per i nerazzurri) . Stramaccioni ha dichiarato che la sua squadra meritava di più, ed effettivamente forse meritava di prendere un altro gol… Ma suvvia, la stagione è appena iniziata e se i giocatori sono agili come armadi rotti, tutto sommato ci sta.
A sfidare l’Inter negli spareggi saranno i romeni del Vaslui (già conosciuti in passati), mentre la Lazio affronterà la slovena ND Mura, che potrebbe sembrare un commento di pallavolo e invece no. Andata il 23 agosto, ritorno una settimana più tardi.
In ogni caso, secondo noi si può fare.
Comments are closed.