L’analisi del 4° turno di Premier League: esultano Wenger e Ferguson, esordio per Julio Cesar e Maicon.

Una giornata particolare quella vissuta nel weekend di Premier League. Vittorie a valanga per Manchester United e Arsenal, solamente un pareggio per Manchester City (tra le polemiche) e Chelsea. Arriva anche l’ennesima delusione per il Liverpool, ma questa non è più una notizia. Prima gioia per Villas Boas con il Tottenham.

Ma andiamo con ordine:

Norwich City-West Ham 0-0 In un contesto logico normale i martelli potrebbero fare molto male a dei canarini e anche sul campo da gioco ci si aspettava qualcosa di simile, vista la differente spesa fatta sul mercato quest’estate. Carroll e compagni si dimostrano apatici contro la squadra di casa, ancora a secco di vittorie in questo campionato. I gialli canarini hanno avuto almeno tre grandi occasioni per acchiappare i tre punti ma in attacco schierano volatili senza palle.

Stoke City-Manchester City 1-1 (15′ Crouch (S), 35′ Javi Garcia (M)) Solo un punto per Mancini nel suo millesimo giorno alla guida dei citizens. Buon esordio di Maicon sulla fascia ma, oltre a questa, sono poche le gioie per i detentori del titolo. Sotto dopo 15′ per colpa del solito Crouch riescono a pareggiare con il nuovo arrivato Javi Garcia. Poi l’assedio finale con lo Stoke accusato da Mancini di “giocare a basket” per i presunti e frequenti tocchi di mano in area. Nervi a fior di pelle per i celesti.. che dite.. sarà per il fatto che in settimana si va a giocare al Bernabeu?

Arsenal-Southampton 6-1 (11′ aut. Hooiveld (A), 31′ Podolski (A), 35′ Gervinho (A), 37′ aut. Clyne (A), 45′ Fox (S) 71′ Gervinho (A), 88′ Walcott (A).  Partita senza storia all’ Emirates Stadium visto che l’Arsenal va a segno per 4 volte prima dell’intervallo. I saints hanno speso tanto per Ramirez.. mi sa che conveniva acquistare dei difensori più affidabili. Wenger si gode un parziale riscatto dopo le critiche ricevute per l’acquisto di Podolski. In gol anche il ribelle Walcott (ricordiamo che per Tuttosport e già della Juve). Zero punti in classifica per la matricola che, se continua così, potrebbe solo fare una comparsata in questo campionato.

Aston Villa-Swansea 2-0 (16′ Lowton, 88′ Benteke). Un pareggio e una sconfitta… già finita la vena aurea di Laudrup con i gallesi? Bello tirare conclusioni a caso, tanto per fare giornalismo spazzatura. L’unico dato certo è la prima vittoria dei villans che tirano più di un sospiro di sollievo vista la partenza stentata.

Fulham-West Bromwich Albion 3-0 (32′ Berbatov, 46′ rig. Berbatov, 89′ Sidwell) L’attaccante scroccone di aerei più odiato a Firenze ripaga il Fulham con una doppietta che stende i baggins, costringendoli al primo stop stagionale. Il bulgaro farà la differenza in una squadra che non lotta per le prime posizioni in classifica ma resta comunque un uomo di merda.

Manchester United-Wigan 4-0 (51′ Scholes, 63′ Hernandez, 66′ Buttner, 82′ Powell) Dura solo un tempo l’illusione del Wigan, risvegliato a suon di sberle dai giovani diavoli rossi e dal vecchio leone sdentato di centrocampo, il primo a suonare la carica. Ferguson si gode il suo vivaio infilando la terza vittoria di fila in campionato.

QPR-Chelsea 0-0 “Anton Ferdinand non stringe la mano a John Terry” poteva essere questa la copertina del match, viste le passate accuse di razzismo nei confronti del capitano dei blues. Invece ci ha pensato Julio Cesar a mandare messaggi eclatanti ai suoi detrattori a suon di grandi parate. Rete rimasta inviolata e punto d’oro conquistato dai rangers a Loftus Road.

Sunderland-Liverpool 1-1 (29′ Fletcher (S), 71′ Suarez (L) Due punti in classifica, zero vittorie, disfatte negli scontri diretti e un punto acchiappato per i capelli a Sunderland grazie ad un guizzo di Suarez. Inizio difficile per Rodgers? No.. fallimentare. Già si pensa alla sostituzione dell’allenatore ex Swansea anche se la stagione sembra già delineata per i reds. Avranno ancora pazienza i tifosi?

Reading-Tottenham 1-3 (18′ Defoe (T), 71′ Bale (T), 74′ Defoe (T), 90′ Robson-Kanu (R) Villas Boas respira e rimanda alla prossima giornata la ghigliottina che già lo aspettava a White Hart Line. Prima vittoria per i toffies di uno scatenato Defoe, tornato quello di qualche stagione or sono. Il Reading si arrende dopo il raddoppio di Bale in una partita in cui ha creato troppo poco.

Everton-Newcastle 2-2 (15’Baines (E), 49′ Ba (N), 88′ Anichebe (E) ’90 Ba (N) Pareggio vibrante di emozioni nel posticipo del lunedì sera. L’Everton passa avanti due volte ma Demba Ba gela lo stadio in entrambi i casi. I toffies reclamano per un gol fantasma non visto (clamoroso!). I  magpies sono ancora in rodaggio, dopo la splendida passata stagione.

Infine… la classifica:

Chelsea 10 Manchester United 9 Arsenal, Manchester City 8 Swansea, Wba, West Ham, EvertonFulham 6 Tottenham, Newcastle 5 Stoke City, Aston Villa, Wigan 4 Sunderland, Norwich 3 Liverpool, Qpr 2 Reading 1 Southampton 0.

 

Comments are closed.