Il posticipo della Serie B tra Varese e Bari finisce in parità dopo ’90 minuti ricchi di emozioni e capovolgimenti di fronte. Quattro gol, due per parte, e un doppio vantaggio dei padroni di casa buttato alle ortiche in un finale rocambolesco che ha premiato la caparbietà dei pugliesi.
Eppure dopo mezz’ora la tentazione di cambiare canale era forte. Due squadre equilibrate che non rischiavano nulla, tenendo il ritmo bassissimo. Poi come un lampo a ciel sereno ci ha pensato il palo di Ebagua a svegliare i ventidue in campo e i tifosi allo stadio. Il Bari rispondeva con le azioni personali di un vispo Iunco, motore di molte delle azioni offensive dei galletti.
La ripresa è caratterizzata da un crescente interscambio di occasioni con la squadra di Castori ad aver più possesso di palla e controllo del gioco. Al 54′ il capoccione di Ebagua spuntava da un calcio d’angolo rompendo la situazione di stallo. Il Bari reagiva immediatamente ma con poca fortuna lasciando spazi alle ripartenze dei lombardi sempre pericolosi con un ispirato Konè. Proprio quest’ultimo con un delizioso tocco sotto superava Lamanna, portando a due le marcature del Varese. Il cronometro segnava il minuto numero 82.
Partita finita? In molti l’avranno pensato, ma non i giocatori del Bari. Riversati nella metacampo lombarda, hanno dato vita ad un assedio incredibilmente efficace. Anche in questo caso è un calcio d’angolo a decidere le sorti del match. Caputo spunta in mezzo alla difesa varesotta e scegliendo perfettamente il tempo accorcia le distanze. Le lancette avevano appena finito di segnare il minuto numero 85.
Tre minuti dopo si scatenano le proteste del Bari che si vede annullare un gol per fuorigioco millimetrico di Borghese, lesto a ribadire in rete una respinta corta di Bressan. Un urlo mozzato in gola che si libererà al 91′, quando lo stesso Borghese perforerà di testa la rete avversaria, determinando così il risultato finale.
Bari e Varese vedono fermarsi la loro striscia di vittorie consecutive ma hanno lasciato intaccata la bella impressione di questo inizio di stagione che le consacra come possibili outsider nella lotta per la promozione in Serie A.
Comments are closed.