Benvenuti! Seguiremo in diretta la finale degli Us Open tra Djokovic e Murray! Ore 22!
Djokovic-Murray 6-7 5-7 6-2 6-3 2-6
QUINTO SET
2-6 (Murray) FINISCE COSì!!!! MERAVIGLIOSO MURRAY CHE NONOSTANTE IL GRANDE RECUPERO DI DJOKOVIC VINCE IL SUO PRIMO SLAM IN CARRIERA!!!
Djokovic chiama il timeout medico prima che Murray serva per il match e partono i fischi! Brutta scena, davvero un pessimo epilogo per una finale splendida.
2-5 (Murray) Break che sa di lieto fine per lo scozzese. Djokovic, colpito da crampi, sta per alzare bandiera bianca dopo una vera battaglia!
2-4 (Murray) Mamma mia lo scozzese! gioca un game perfetto tra aces e servizi vincenti, Lo porta a casa senza far vedere la pallina a Djokovic. Un game che fa male.
2-3 (Djokovic) Una partita che non ha padrone, una volta di più. Djokovic annulla una palla break per poi conquistare il game che lo rimette in gioco. Murray ha ancora un minimo vantaggio.
1-3 (Djokovic) Subito controbreak! La partita non è ancora finita! Affatto! La stanchezza sarà determinante ma la testa potrebbe esserlo di più.
0-3 (Murray) Si è squagliato Djokovic? Batterie scariche per il serbo! Sul più bello perde due servizi di fila e si ritrova sotto 3-0 nel quinto set. Partita segnata? Avremo una risposta già nel prossimo game.
0-2 (Murray) Il quinto set ha portato nuova linfa nelle vene di Murray! Con grandi sofferenze e immenso coraggio conferma il break! Pressione ora tutta su Nole.
0-1 (Murray) Una partita incredibile e non pronosticabile!! Murray apre il quinto set togliendo il servizio a Djokovic! PAZZESCO!
QUARTO SET
6-3 (Djokovic) Palla set per Djokovic che rimonta un game che sembrava già scritto e porta a casa il quarto set! Ora è perfetta parità!
5-3 (Djokovic) Murray si porta 15-30 con un altro splendido rovescio incrociato. Poi però arrivano tre punti di Nole consecutivi, frutto di tre prime convincenti. Si avvicina il quinto set.
4-3 (Murray) Lo scozzese tiene nuovamente il servizio abbastanza agevolmente! Ci si concentra nuovamente su Djokovic che difende questo minimo vantaggio con i denti.
4-2 (Djokovic) Che scambi ragazzi! Ora non si nasconde più il braccio. Entrambi stanno mettendo a segno dei gran colpi e ogni game non è scontato. Ala fine, per la seconda volta, Nole lo vince ai vantaggi, rischiando nuovamente di perdere l’unico servizio di vantaggio che possiede.
3h e 45 minuti di gioco.
3-2 (Murray) Andy ha preso fiducia dal game perso per un soffio e tiene il servizio senza affanni. Lo scozzese sembra aver recuperato mentalmente dopo un periodo difficile del match. Partita ancora in bilico.
3-1 (Djokovic) Partita incredibile! Murray soffre terribilmente gli spostamenti laterali a testimonianza che la condizione fisica è imperfetta (e ci mancherebbe altro). Nonostante ciò è ancora capace di lasciare andar libero il braccio a tutta forza, conquistandosi una sudata palla break che però si infrange sul nastro. Djokovic può così tirare un sospiro di sollievo e tenere il servizio.
2-1 (Murray) Andy in estrema difficoltà, sia fisica che mentale. Lo scozzese sembra troppo piantato sulle gambe e incapace di reggere lunghi scambi. Annullata una palla break a Djokovic e vittoria ai vantaggi con enormi rischi. L’importante era però interrompere la striscia vincente di Nole.
2-0 (Djokovic) Quinto game consecutivo per il serbo. Murray affonda troppo spesso il dritto in mezzo alla rete. Compare anche un minimo di sfiducia e scoraggiamento. Djokovic può approfittarne per cambiare definitivamente inerzia ad un match che sta lentamente ma inesorabilmente cambiando padrone.
1-0 (Djokovic) Tocchi delicati e accelerazioni devastanti. Volée precise e grande copertura della rete! Attenzione perché Nole ha deciso che questa finale si giocherà al quinto set. Break iniziale con Murray letteralmente annichilito.
TERZO SET
6-2 (Djokovic) Murray va avanti 0-30 ma poi Nole infila quattro punti consecutivi conquistando un quarto set e riaprendo l’intero match. Ora inizia una nuova partita. Per Murray sarà fondamentale partire bene nel quarto set!
5-2 (Djokovic) Altro break e set ipotecato da Nole (anche se visto l’andazzo non ci metterei la mano sul fuoco…) Stanchezza e un pochino di gambe molli per Andy che sta iniziando a sbagliare un po’ troppo. Le palle di Djokovic continuano a essere molto profonde in questo terzo set e baciano spesso e volentieri la linea di fondo.
4-2 (Djokovic) Game nervoso per Djokovic che stecca un paio di palle e litiga parzialmente con il giudice di linea. Murray arrivaa giocarsi due palle break grazie a una grande concentrazione e una difesa notevole. Nole però le annulla entrambe portando a casa il game ai vantaggi.
3-2 (Murray) Andy batte un colpo! Riduce le distanze e si mette in scia di Djoikovic. Servizi profondi e prime di servizio lavorate con una certa dovizia. Set ancora tutto da giocare.
3-1 (Djokovic) Nole conferma il break, infila il terzo game di fila e per la prima volta nel match si trova davanti al proprio avversario con un certo margine nel punteggio. Vediamo ora se Murray saprà reagire e rimontare.
Ora è davvero tennis di primissimo livello. I due stanno tirando fuori dei numeri di alta classe!
2-1 (Djokovic) Eccolo il break che potrebbe riaprire i giochi! Djokovic gioca da numero 1 del mondo è mette la testa avanti in questo terzo set! Murray commette un doppio fallo molto grave che aiuta il serbo a rubargli il game.
1-1 (Djokovic) Il serbo vince un game difficilissimo con una volée stoppata da incorniciare. Poi urlo verso il pubblico! Occhio perché Nole ci crede ancora! Murray, d’altronde, sta giocando una partita quasi perfetta. Djokovic soffre particolarmente il suo rovescio lungolinea, oggi veramente mortifero. Partita vivissima!
0-1 (Murray) Djokovic non ha nessuna intenzione di arrendersi e questo non può che essere positivo per la partita! Piedi dentro il campo e grande aggressività. Murray gioca un buon game (volée stoppata da applausi), annulla una palla break e vince ai vantaggi von due aces.
SECONDO SET
5-7 (Murray) Altro incredibile ribaltamento del match! Murray, con dei rovesci impressionanti, porta a casa il secondo set, sfruttando anche gli errori di Nole (Uno smash tirato fuori clamorosamente e un dritto in corridoio!). Due set avanti lo scozzese. Ora per Djokovic si fa veramente dura, colpa di una rimonta vanificata nel finale!
5-6 (Murray) Lo scozzese non perde la testa e con un game intelligente riesce a spezzare la striscia vincente del serbo. Soprattuto grazie ad un servizio più continuo. La partita ora è meravigliosa. Djokovic serve per andare nuovamente al tie-break.
5-5 (Djokovic) Terzo game in fila per Nole. Sul 5-2 per Murray sembrava un set chiuso, ora l’inerzia è tutta per il serbo che finalmente gioca da top-player. Palle lavorate e profonde, pochi errori e pressione trasferita tutta sulle spalle dello scozzese che cerca inutilmente di difendersi dal ritmo impostogli.
4-5 (Djokovic) Rimonta quasi completata! Mai sottovalutare l’orgoglio serbo! Djokovic tira fuori un grande game, incalzando Andy in ogni singolo punto e costringendolo a stare lontano dalla riga di fondo. Splendido break di Nole che riapre completamente il set e ora servirà per allungarlo ulteriormente.
3-5 (Djokovic) Il serbo gioca un ottimo game di servizio nonostante le buone difese di Murray che ora si gioca il secondo set e la possibilità di scavare un canyon tra lui e l’avversario.
2-5 (Murray) Parlavo di game decisivo? Ecco, tenuto a zero dallo scozzese con un’autorità e una voglia di vincere straripante. Servizio nettamente in crescita per Andy. Djokovic scuote la testa perché sa che questo set potrebbe essere già finito.
2-4 (Djokovic) Murray gioca più rilassato alternando grandi colpi (un rovescio lungolinea da applausi) con errori banali. Djokovic annulla una palla break, tiene il servizio e agguanta un’altra dose di fiducia rimanendo a stento a galla. Il prossimo sarà un game decisivo per la conquista del set.
1-4 (Djokovic) Inaspettato passaggio a vuoto di Murray. Djokovic recupera uno dei due break giocando in maniera aggressiva. Vediamo ora se si tratta di una parentesi o c’è lo spazio per riaprire questa seconda frazione.
0-4 (Murray) La striscia vincente continua per lo scozzese che conquista il secondo break del set. Djokovic sta completando un set disastroso. Un errore dietro l’altro con grande par condicio: sia di dritto che di rovescio. Servizio assente. Murray deve solo assecondare la vena appassita del suo avversario.
0-3 (Murray) Andy conferma il break lasciando che sia Djokovic a sbagliare. Il serbo spinge di più ma sbaglia anche tantissimo al contrario del suo avversario preciso e concreto.
0-2 (Murray) Djokovic sembra ancora non essersi ripreso dalla perdita del primo set. Perde il servizio a zero facendo quattro errori gratuiti. Murray conquista un break fondamentale. Ora Nole deve tornare immediatamente in partita se non vuole lasciar andare una barca che rischia già di perdersi alla deriva.
0-1 (Murray) Murray tiene il servizio in apertura di secondo set. Djokovic sembra un po’ provato e deluso dal tie-break. Andy, solido e galvanizzato, trova angoli importanti nonostante qualche forzatura di troppo.
PRIMO SET
TIE-BREAK: Pubblico un po’ scorretto e rumoroso mentre batte Murray. Tie-Break altalenante che vive di momenti. Subito avanti (2-0) Djokovic ma Andy recupera immediatamente lo svantaggio (2-2). Nuovo mini-allungo del serbo (4-2) con Murray che sembra reggere meno gli scambi lunghi. Lo scozzese però è bravo a ricucire prontamente lo svantaggio (5-5 per il serbo). Tocca a Djokovic difendere il primo set point, annullato con un pizzico di fortuna (6-6). Il secondo è un autentico regalo con Djokovic che dopo aver tirato fuori una palla più che comoda scaglia un urlo degno di un cantante d’opera. Murray spreca sulla sua battuta il secondo set point (7-7). Nole tradito ancora dal suo dritto, Andy ha il suo terzo set point del tie-break (8-7). Scambio lunghissimo e massacrante. Recuperi shock e nastri ingannatori ma alla fine Murray sbaglia il pallonetto e Nole si salva (8-8). Altro scambio durissimo con Djokovic che sbaglia il rovescio mandandolo in corridoio. Quarto set point Murray, sul suo servizio (9-8). Errore banale dello scozzese che ha troppa fretta e sbaglia il dritto d’attacco (9-9). Quinto set point (a zero) per Murray che con il servizio si procura un facile punto. Djokovic risponde con un ace (10-10). Nole regala un altro set point allungando troppo un rovescio d’appoggio (11-10 Murray). Il sesto è quello giusto, Direttamente con un servizio vincente! Murray vince uno splendido tie-break per 12-10.
6-6 TieBreak signori! Murray inizia a prendere possesso della rete! Ottima volée iniziale per lo scozzese che legge bene il passante di Djokovic. A fondo campo invece la battaglia ha più equilibrio anche se Nole ha spesso la meglio e le sue palle sembrano più pesanti.
6-5 (Djokovic) Primo game portato a casa da Nole senza nessun patema. Il tie-break è conquistato! Ora tocca a Murray arrivarci.
5-5 (Murray) Andy raddrizza nuovamente l’inerzia di questo set portando a casa il servizioPartita totalmente cambiata. I vincenti superano gli errori e questo sicuramente fa bene anche allo spettacolo. Entrambi ora servono decisamente meglio, nonostante le percentuali delle prime palle ancora non siano accettabili per una finale.
5-4 (Djokovic) Ora Nole ha preso coraggio e infila il terzo game consecutivo. Dritti aggressivi e punti portati a casa con un gioco intelligente. Murray quando è costretto a muoversi maggiormente fatica a difendersi con la stessa efficacia. Registriamo il primo challenge della partita (inutile).
4-4 (Djokovic) Passaggio a vuoto di Murray al servizio! Djokovic ne approfita lesto come una faina! Break recuperato e parità sul tabellone. Finalmente si iniziano a vedere scambi più divertenti e caratterizzati da meno errori.
3-4 (Djokovic) Game conquistato ai vantaggi. Nole finalmente accelera maggiormente con il dritto cercando di portare entrambi i piedi ben dentro il campo. Il servizio però ancora non ingrana. Pochissime prime in campo per il tennista balcanico con Murray che ne approfitta subito mettendolo in difficoltà con la risposta.
2-4 (Murray) Andy conferma il break. Due scambi lunghissimi che accendono il pubblico e speriamo la partita. Murray abile a cambiare ritmo usando spesso il rovescio slice. Djokovic lotta ma troppo spesso perde la misura del campo.
2-3 (Murray) Secondo break del match per lo scozzese. Gli scambi si allungano e Murray li porta spesso a casa. Djokovic ancora non ha trovato il giusto feeling con la palla e con la partita, spesso lo si ritrova a rete senza che ne ottenga alcun vantaggio. Il doppio fallo con cui regala il game è più di un segnale.
2-2 (Murray) Finalmente un servizio portato a casa senza patemi e senza concedere punti all’avversario. Nole prova le prime discese a rete ma non ha fortuna. I colpi dello scozzese si fanno più sicuri e precisi.
2-1 (Djokovic) Altre quattro palle break concesse dal serbo allo scozzese, stavolta tutte annullate. Turno di battuta tenuto a stento e con qualche difficoltà di troppo. In questo inizio di partita i servizi latitano e gli errori sono continui. Pochissimi vincenti e tanto nervosismo. Partita brutta, ma è solo inizio.
1-1 (Djokovic) Il serbo rende il favore e pareggia il conto dei game e dei break. Murray annulla due possibilità ma cede alla terza. Tensione nell’aria.
0-1 (Murray) Lo scozzese ruba subito il servizio a Djokovic che sembra contratto! Quattro punti frutto di quattro errori del serbo.
Comments are closed.