Bastava un solo punto all’Italia Under 21 di Devis Mangia per qualificarsi agli spareggi validi per l’Europeo del 2013 in Israele ed è arrivata una comoda vittoria. Certo, il pronostico non era complicatissimo visti i zero punti in classifica del Liechteinstein e il 7-2 dell’andata, ma gli azzurrini hanno mostrato ancora una volta un’invidiabile solidità mentale.
Il 7-0 finale (5-0 il risultato al 45′ minuto) lascia molte certezze all’ex tecnico del Palermo:
– Un potenziale offensivo di primissimo livello con Immobile, De Luca, Longo, El Shaarawy, Gabbiadini sugli scudi e con i possibili innesti di Insigne e Destro, già passati di grado e convocati da Prandelli per la nazionale maggiore (ma convocabili per un Europeo di categoria).
– La personalità a centrocampo di Florenzi, Viviani e Marrone, veri motori di una squadra che in mezzo al campo può fare assolutamente la differenza.
– La solidità difensiva mostrata nelle ultime gare con Capuano, Masi e Romagnoli che hanno già un’intesa invidiabile. Bene anche Frascatore e De Sciglio sulle fasce.
Ci sono tutti i presupposti per superare l’ostacolo degli spareggi (l’Italia sarà testa di serie), smaltire le ultime delusioni (l’eliminazione contro la Bielorussia che ha anche impedito la partecipazione alle Olimpiadi brucia ancora) e imporsi in una manifestazione che ci ha sempre regalato grandi soddisfazioni.
I gol della partita odierna sono stati realizzati da De Luca (7′ – 39′), Immobile (26′) El Shaarawy (40′ – 54′)) Viviani (46′) Sala (’80). Un match affrontato con la testa giusta e l’approccio corretto soffocando immediatamente tutti rischi relativi al prendere sottogamba una formazione davvero modesta.
Comments are closed.