Giro di boa: il punto sul calciomercato invernale a metà tragitto (squadra per squadra)

Abbiamo appena girato l’angolo di questo calciomercato invernale. Siamo a metà di gennaio e sono già stati diversi i colpi effettuati. Dunque è tempo di un primo bilancio per capire chi si sta muovendo meglio e chi, invece, è ancora fermo al palo in attesa dell’occasione, del colpo da esplodere in canna, dello scambio di fine saldi. Ecco il punto, squadra per squadra:

calciomercato-450x337

ATALANTA: L’acquisto vero è stato prelevare Pinella dal Genoa. Ma vista la prima partita giocata dal cileno qualcuno sta già pensando che per avere un’altra schiava tanto valesse far giocare di più Bianchi. Appare invece più sensato l’acquisto definitivo di Zappacosta, uomo di fatica e goleador inaspettato.

CAGLIARI: La squadra che forse aveva più bisogno di acquistare. Presi 4 giocatori, uno per ruolo. Brkic per la porta, Gonzalez per la difesa, Husbauer per il centrocampo, Cop per l’attacco. A parte il primo, alzi la mano chi conosceva gli altri tre! L’attaccante croato ha già una fan: Luciana Littizzetto. Non appena lo ha visto ha esclamato: “Ah, C(o)op sei tu! Finalmente!”.

CESENA: nessun acquisto, tre cessioni: una retrocessione.

CHIEVO: Arrivato Christiansen (no, inutile chiediate, non sappiamo chi cazzo è!). A Verona stanno consumando gli ultimi panettoni e bevendo prosecco a fiumi per l’addio di Maxi Lopez.

EMPOLI: nessun acquisto, tre cessioni. Situazione calma (per adesso…)

FIORENTINA: Arriva Rosati per far dispetto a Neto. Arriva anche Diamanti: «Finalmente una grande squadra!».In effetti sono tutti più alti di lui tranne Montella, Pizarro e Marin. Anche il tedesco ha parlato: «E ora io quando cazzo gioco?».

timthumb.php

GENOA: Arrivato Tino Costa, detto Crostatino (infortunato per 45 giorni dopo le prime due partite). Via Pinella, infortunato Matri. Davanti pronto Fetzaspidisdisidemfsis. Leggera lacuna lì davanti eh.

HELLAS VERONA: Arrivato Greco. Si troverà bene con Lazaros e Tachsidis.

INTER: Arrivati Podolski e Shaqiri. Direi per ora la squadra più attiva. Per la felicità di Mazzarri.

JUVENTUS: Per ora, da Sneijder in poi sfumano tutti i trequartista scelti da Abbiati. Noi consigliamo Fabian O’Neill: ha il vantaggio di conoscere già l’ambiente.

LAZIO: Mercato piatto. E il piatto piange.

MILAN: Arrivato Cerci. Torres è partito e ha fatto doppietta alla seconda uscita con l’Atletico. E con Remi terzino la coppia di difesa  rischia di essere ancora Mexes-Zapata (con Bonera primo cambio).

NAPOLI: Sono arrivati Gabbiadini e Strinic. Mercato solido, aspettando l’ennesimo centrocampista di medio-basso livello scalzato da Gargano.

2_02568_immagine_obig

PALERMO: Il rinnovo di Vasquez vale più di cento acquisti. La rescissione di Aronica più di mille.

PARMA: Arriva Nocerino, poco per fare il saltino.

ROMA: Acquistata Lola Ponce per allietare Pallotta e Kevin Mendez (non chiedeteci nulla neanche in questo caso).

SAMPDORIA: Se dovesse arrivare Eto’o non ci sarebbero dubbi: la regina del mercato sarebbe in ogni caso lei. Partiti Sansone e Gabbiadini mancano forze davanti. Soprattutto perché è rimasto Bergessio.

SASSUOLO: Vicino Saponara per provare a scivolare verso l’alto.

TORINO: In lutto per l’arrivo di Maxi Lopez. Cairo ha preso una mummia. Per di più bionda. Forse le corna lo aiuteranno a riprendersi.

UDINESE: Mercato deludente, Muriel è ancora in squadra.