Chi l’avrebbe mai detto? Una tennista italiana giocherà sicuramente la semifinale agli Us Open 2012. Merito di Sara Errani e Roberta Vinci che da sfavorite vincono entrambe il loro ottavo di finale, approdando ai quarti dove si sfideranno in un incontro fratricida. Le nostre due giocatrici, infatti, sono compagne di doppio e si conoscono a menadito. Ciò renderà ancora più doloroso un match che, viste le partite di oggi, si prospetta come una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi.
Sarita ha aperto le danze travolgendo la Kerber (testa di serie n°6) con un netto 7-6 6-3 che nasconde in parte il dominio dell’azzurra. La Errani ha infatti tenuto sempre il pallino del gioco surclassando fisicamente e tecnicamente la quotata avversaria. Un match di puro agonismo, capace di mettere in mostra sprazzi di quella perfezione che Sarita aveva messo in mostra al Roland Garros, torneo che le ha conferito il rispetto del mondo del tennis.
Roberta completa l’opera procurandosi uno scalpo ancora più pregiato. Quello della polacca Radwanska, una delle possibili candidate alla vittoria finale, demolita da un perentorio 6-1 6-4. La Vinci attraversa uno stato di grazia incredibile, accompagnato da una lucidità mentale-tattica davvero sorprendente. L’uso dello slide per spezzare il ritmo alla testa di serie n°2 può rappresentarne un piccolo esempio. La percentuale di punti ottenuti con la prima di servizio, quasi il 90%, permette di intuire l’andamento di un incontro giocato in maniera sublime dalla tarantina.
Non ci azzardiamo neanche a fare un pronostico nel derby che, con un po’ di rammarico, ci priverà di una delle due portabandiera rimaste del tennis italiano a New York. Un vero peccato viste le potenzialità messe in campo da Sara e Roberta, capacissime di arrivare entrambe a realizzare un sogno accarezzato in partenza ma che diventa sempre più vivido, turno dopo turno.
Comments are closed.